Derby “alcolico” in Belgio: segna il rigore decisivo e viene… inondato di birra

Proprio nel derby la seconda vittoria stagionale dello Zulte Waregem, che nel finale ha sfiorato anche il 4-1…

Il derby è fatto così: l’ultima in classifica sembra spacciata a fine gara, ma in campo nel secondo tempo, rimonta e ribalta la situazione.

Da 1-0 a 1-3 su due calci d’angolo…

E’ accaduto sul prato verde del Guldensporenstadion, lo stadio di Courtrai (Belgio) inaugurato nel 1947, che ospita gli incontri del Kortrijk. Nel derby delle Fiandre sud-occidentali, i padroni di casa erano in vantaggio 1-0 a fine primo tempo e nello spogliatoio del Zulte Waregem ultimo in classifica si respirava già un clima da retrocessione a metà ottobre.

Tra l’altro l’ultimo derby dello scorso campionato era finito 5-0 a favore sempre del Kortrijk. Ma lo Zulte Waregem ultimo in classifica è riuscito a pareggiare con Modou Tambedou al quarto d’ora della ripresa. In quel momento è iniziata un’altra partita. Prima l’1-2 siglato da Chinonso Offor al minuto 65 (entrambi i gol sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina) e poi il rigore trasformato nel finale di gara nella porta del Kortrijk da parte di Zinho Gano, il 29enne attaccante del Zulte Waregem, belga di origini guineensi. Al momento della sua esultanza, i tifosi rivali gli hanno lanciato addosso il contenuto dei loro bicchieri di birra. Una doccia di birra ostile e inaspettata per lui.

Precedente Galatasaray, Mertens delude ancora: il gol non arriva e resta in campo solo un tempo Successivo Età e incastri, la difesa Juve è da rifondare: gli obiettivi per gennaio e per l'estate