De Silvestri gol di testa da fuori area. Juve, quasi 40 anni fa segnò così…

Lorenzo De Silvestri è entrato nel tabellino dei marcatori durante la sfida contro il Frosinone. Non una novità per uno che è abituato, di tanto in tanto, a rendersi pericoloso con i suoi colpi di testa nell’area di rigore avversaria. Una specialità della casa resa particolare però dal gesto tecnico e dalla distanza in cui è avvenuto. L’esterno, nonché capitano rossoblù, non ci ha pensato due volte e con il pallone a spiovere, dopo la deviazione di Turati, si è tuffato da fuori area e con un’inzuccata ha firmato il raddoppio. Come riportato da Opta mancava dal 2011 un gol di testa da fuori area e in quell’occasione lo aveva segnato Gattuso con la maglia del Milan contro il Cagliari. Ma non è l’unico epsiodio perché quarant’anni fa tra i protagonisti di un gesti simile anche un ex Juve. 

De Silvestri e il gol come Platini

Ricordate la partita? Stadio Partenio Lombardi con i bianconeri impegnati sul campo dell’Avellino e a sbloccare il risultato, in quel 31 dicembre del 1983 (altra curiosita di quella sfida) ci ha pensato proprio Michel Platini. Le Roi ha segnato proprio con un gesto tecnico simile a quello di De Silvestri: ribattuta del portiere fuori area e di testa, il 10 bianconero, ha realizzato il gol del vantaggio di quella partita ppoi terminata con la vittoria della Juve per 2 a 1. 

Non è l’unico precedente perché in Serie A sono diversi i giocatori che hanno realizzato un gol di testa da fuori area. Quali? Andando a ritroso si possono menzionare: Maradona in Napoli-Milan del 1988, Dezotti in Verona-Cremonese del 1989 o ancora Aldo Serena in Milan-Inter del 1990. Allargando il cerchio il più recente è quello di Acerbi con la maglia dell’Inter contro il Parma del gennaio 2023, era Coppa Italia in quell’occasione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente LaLiga, il muro del Las Palmas crolla al 90': Bebe regala la vittoria al Rayo Vallecano Successivo Ludovica Pagani, dedica d'amore per El Shaarawy dopo il gol e le lacrime