De Luca e Bertagnoli lanciano il Chievo, al Cittadella non basta Pavan

I gialloblù si aggiudicano il derby veneto nel recupero della 15ª giornata di Serie B. Aglietti batte Venturato e sale al sesto posto

Il Chievo si aggiudica il recupero col Cittadella e si lancia in piena zona playoff (sesto posto, 32 punti), ad un punto proprio dai granata. Decisivi De Luca nel primo tempo e Bertagnoli nel secondo, per gli ospiti è inutile il guizzo di Pavan che sul finale accorcia le distanze. Venturato, al secondo k.o. di fila, resta inchiodato al quarto posto (quinta la Spal) a -5 dall’Empoli capolista.

Primo tempo

—  

Il match si movimenta al 14′ con la prima chance firmata Cittadella: D’Urso mette in mezzo, Adorni colpisce di testa e Mogos si sostituisce al suo portiere per deviare in angolo. Risponde il Chievo con la traversa colpita da De Luca sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il gioco era già fermo a causa di un fallo in attacco dei gialloblù. De Luca non si scoraggia e colpisce al minuto 31: azione manovrata del Chievo, Renzetti pesca la testa di dell’attaccante che salta più in alto di tutti e in torsione fa 1-0. Secondo gol in stagione per De Luca, il Cittadella è chiamato a rincorrere. L’ultima “emozione” del primo tempo è un colpo di testa di Cisse che termina ampiamente a lato.

Secondo tempo

—  

Pronti via e parte ancora forte il Cittadella alla ricerca del pareggio: al 55′ D’Urso sfiora il gol con un mancino rasoterra che lambisce il palo, al 64′ Cisse stacca da due passi ma Semper compie un mezzo miracolo. Il Chievo risponde con Garritano, il più attivo dei suoi: l’attaccante riceve da buona posizione e ci prova col destro a giro, il pallone scheggia la traversa. Occasioni da entrambi i lati in avvio di ripresa, fino a quando Margiotta innesca Bertagnoli che davanti a Maniero non sbaglia e fa 2-0 Chievo (74′). Il Cittadella non molla e accorcia all’81’ con Pavan, che 2′ dopo il suo ingresso in campo impatta di testa un cross di Iori, manda fuori tempo Semper e dà speranze ai suoi per gli ultimi minuti. Forcing finale dei granata, ma il risultato non cambia più: al 90+5′ il triplice fischio, è gioia Chievo e delusione Cittadella.

Precedente Paratici: "Mercato chiuso se non ci saranno opportunità. E il rinnovo di Buffon..." Successivo Il vice di Inzaghi: "L'Atalanta ha costruito un fortino... Ma ora ci rifaremo"