Dal liscio con la Fiorentina all’incredibile traversa di Salerno: Lukaku, ma che gol sbagli?

L’attaccante belga, teoricamente a caccia di una conferma per il prossimo anno, non segna su azione in campionato dalla prima giornata. E gli errori ormai non si contano più…

Mancava solo la forma, questa era la sensazione netta nel vedere Romelu Lukaku combattere stanco e un po’ goffo in questo inizio di 2023. La condizione atletica adesso pare essere migliorata con tanto duro lavoro, ma non è accompagnata dai riconoscimenti concreti: tradotto nella lingua degli attaccanti, significa che mancano i gol. Gli errori si accumulano, i richiami alla sfortuna non reggono più e tutti si disperano. Non solo lui, il primo a essere consapevole dell’inspiegabile crisi, ma anche l’allenatore, i tifosi e la società tutta. Se c’è un modo per convincere il club a rinnovare l’onerosissimo prestito dal Chelsea, di certo non è questo.

L’eroe sparito

—  

Il simbolo della terribile serata dell’Arechi è quel colpo di testa a metà secondo tempo, tanto incredibile quanto reale: calcio d’angolo a favore, palla che si presenta a poco più di un metro dalla linea di porta e il colpo di testa di Big Rom che la stampa sulla traversa con una traiettoria quasi ascensionale. E poco importa che Guillermo Ochoa si sia poi messo in mezzo anche al tap-in di Stefan De Vrij, perché il focus è sul belga: ora che le occasioni riesce a crearsele grazie a una gamba più accondiscendente, il pallone non entra nemmeno se il portiere è a bersi una cedrata al chiosco fuori dallo stadio. A Salerno il messicano ha fatto un figurone, è vero, ma nelle due parate su Lukaku c’è un evidente involontaria collaborazione dell’attaccante, che mai è stato in grado di angolare a dovere la conclusione. Il famelico dominatore del 2020-2021 non c’è più.

Paga l’Inter

—  

Se analizzati singolarmente, gli episodi possono sembrare casuali o maledetti in base alla propria propensione alla scaramanzia, ma messi tutti in fila costringono a un giudizio in questo momento impossibile da smentire: Lukaku è irriconoscibile e l’Inter ne sta pagando le conseguenze con una classifica che piange disperatamente. Si può anche fare un passo indietro e pensare al turno di campionato precedente: Inter-Fiorentina 0-1. Al 49′ il belga liscia un pallone golosissimo con il punteggio ancora in equilibrio, poi si rialza come sa fare e corre verso l’occasione successiva. Che però viene sbagliata ancora e così via. La sostanza è condensata nei numeri: il suo ultimo gol su azione in campionato va ricercato alla prima giornata di campionato. È un passato decisamente troppo remoto, infortuni e sfortuna non reggono più. E l’Inter piange.

Precedente Diretta Lecce-Napoli 0-1: azzurri in vantaggio con Di Lorenzo Successivo Diretta/ Milan Empoli (risultato 0-0) streaming video tv: si va con Pobega e Origi!