Dal calcio al basket: ecco il mondo dei fan token. E su Gazzetta.it nasce una nuova sezione

Da un lato i lettori potranno aggiornarsi su cosa sono, a cosa servono, come si ottengono e quali possibilità offrono. Dall’altro si resterà aggiornati sull’evoluzione di questo settore: dalle iniziative dei club di calcio alle storie nazionali e internazionali

Ancora in pochi ne sanno davvero, qualcuno in più ne parla, in molti si fanno domande. Il mondo dei “fan token” nello sport attira attorno a sé sempre più persone, dai curiosi agli appassionati fino a chi soltanto vuole capirne qualcosa di più prima di decidere se queste nuove possibilità offerte dalla tecnologia siano un modo più o meno interessante di essere tifosi. Per raccontare questo affascinante mondo, chiarire qualche dubbio e segnalare iniziative ed evoluzioni, è attiva su Gazzetta.it la sezione “fan token”.

CRIPTOCOSA?

—  

Il mondo delle criptovalute e della tecnologia blockchain è ormai da anni sempre più in espansione, che lo si conosca o meno: un argomento che interesserebbe soprattutto le riviste specializzate e i siti che si occupano prettamente di tecnologia, se non fosse che da qualche tempo queste parole sono accostate spesso e volentieri al mondo dello sport. Dal calcio alla pallacanestro, dai motori ai grandi eventi, di mese in mese si stringono nuove partnership e si inaugurano iniziative diverse per avvicinare i tifosi alla propria disciplina preferita, in un modo nuovo. Insomma, è un mondo che non ha senso ignorare o fingere che non esista, pur stando alla larga da consigli di investimenti o previsioni da guru. Detto ciò, il fascino di questo mondo che sa tanto di futuro è magnetico, avvolgente. E proprio per scoprirlo passo dopo passo, comprenderlo giorno dopo giorno, La Gazzetta dello Sport offre ai propri lettori una selezione di articoli sul tema dei fan token nell’omonima sezione del sito web.

QUANTITÀ

—  

Come ogni nuova sfida, l’obiettivo non si può che raggiungere “step by step”, come professa chi ama i termini anglofoni. La redazione, un mattoncino alla volta, giorno dopo giorno, nutrirà questa nuova parte di sito offrendo contenuti nuovi ai propri lettori. Ma non ci saranno soltanto articoli giornalieri su Gazzetta.it, bensì incursioni settimanali sul quotidiano – ovviamente sia in versione cartacea che digitale –, apparizioni sui vari canali social della testata e video per chi preferisce lasciarsi informare dalle immagini più che dalle parole. In sostanza, chiunque sia interessato al tema dei fan token troverà il modo di restare aggiornato o saperne un pizzico di più. Senza eccessivi tecnicismi o termini riservati ai cervelloni della Silicon Valley.

QUALITÀ

—  

Per concludere la rapida presentazione, resta da chiarire cosa si potrà leggere o vedere in questa nuova sezione del sito. Le principali direzioni di approfondimento saranno due, ovviamente sempre pronte a mutare come è d’altronde natura del tema in oggetto: ci si dividerà quindi principalmente tra conoscenza e novità. Su un versante i lettori potranno aggiornarsi articolo dopo articolo su cosa sono i fan token, a cosa servono, come si ottengono, quali possibilità offrono, su quale tecnologia si basano e via dicendo. Sull’altro lato si resterà aggiornati sull’evoluzione di questo mondo in Italia e all’estero, dalle iniziative dei club di calcio alle storie nazionali e internazionali, dagli approfondimenti su aspetti specifici alla scoperta di nuovi utilizzi dei token e delle neonate tendenze in materia. Si parte.

Precedente Cap 20100, un viaggio nel calcio popolare del territorio milanese Successivo “Io non faccio l’arbitro, sono un arbitro”: chi è Marco Serra