Da Franco Baresi a Macron: il saluto a O Rei è senza confini

Tantissimi i messaggi di cordoglio da parte del mondo sportivo ma non solo. La figlia Kely: ” Tutto ciò che siamo, è grazie a te. Ti amiamo infinitamente. Riposa in pace”

29 dicembre – Milano

Immediate e numerose, come logico sia, le reazioni alla morte di Pelé. Il messaggio più toccante è sicuramente quello della figlia Kely: ” Tutto ciò che siamo, è grazie a te. Ti amiamo infinitamente. Riposa in pace”. L’annuncio della morte è arrivato anche direttamente dall’account Twitter del brasiliano.

Uno dei primissimi sui social a dare l’addio a O’Rei è stato Franco Baresi, bandiera rossonera: ” Addio a @Pele rimarrà sempre nella memoria,più forte del tempo. Icona e leggenda nel mondo RIP”.

Anche il presidente del consiglio Giorgia Meloni è intervenuta su Twitter: ” Grazie al suo estro e alla sua classe è riuscito a lasciare il segno anche nelle generazioni che non hanno avuto la fortuna di vederlo giocare. Oggi tutto il mondo piange una leggenda di nome Pelè”.

Milan

—  

Dal Frosinone al Milan, iniziano ad arrivare le condoglianze da tutti i club italiani, e non solo. Il club tricolore lo fa con una splendida foto che ritrae Pelé con il Santos e Giovanni Trapattoni in rossonero nella Intercontinentale 1963.

Anche l’Assocalciatori si associa al lutto: “Indimenticabile, meraviglioso, eterno. Addio grande Pelé”. “Un dolore enorme, oggi lo sport piange un grandissimo, perché Pelé era il calcio – sono le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina – Anche grazie a lui, infatti, è diventato il gioco più amato e praticato in tutto il mondo. In lui milioni di persone si sono riconosciute in una bellissima storia di riscatto e di grande passione. La sua classe illuminerà per sempre i nostri occhi”.

” Il gioco. Il Re. L’Eternità”. Così in un tweet con una foto di Pelé che celebra un gol il ricordo del presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron. “Aurelio De Laurentiis e tutta SSC Napoli esprimono cordoglio e profondo dolore per la scomparsa di Pelé, mito del calcio mondiale. Addio O Rei”. Così il Napoli su twitter, che poi pubblica anche una foto che ritrae Maradona e Pelè insieme e la scritta “Eternal”.”Ciao O Rei, riposa in pace”. Lo scrive Bruno Conti su Instagram pubblicando una foto che lo ritrae con Pelé. “Un giorno triste per il mondo del calcio. Riposa in pace Pelé”. L’Ajax ricorda così, postando una foto di O Rei assieme a Johan Cruijff. “Buon viaggio mito” scrive su Facebook il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Nella finale mondial del 1970 erano stati avversari. Gigi Riva lo ricorda così: “Per me è un grande dispiacere. Era sempre disponibile, conosceva il suo ruolo. Lo ricordo quando nel 1972 venne a Cagliari col Santos”.

Neymar, Messi, Mbappé e CR7

—  

Eredi non ne può avere perché Pelé era unico. Ma quelli che sono considerati quattro dei più grandi giocatori di questa epoca, hanno reso omaggio a O’Rei. Il connazionale Neymar lo ricorda così: “Prima di Pelé, il 10 era solo un numero. Ho letto quella frase da qualche parte, ad un certo punto della mia vita. Ma quella frase, bellissima, è incompleta. Direi che prima di Pelé il calcio era solo uno sport. Pelè ha cambiato tutto. Ha trasformato il calcio in arte, in intrattenimento. Ha dato voce ai poveri, ai neri e soprattutto ha dato visibilità al Brasile. Il calcio e il Brasile hanno alzato il loro status grazie al Re! Se n’è andato, ma la sua magia rimarrà. Pelè è ETERNO!!”.

Questo invece il messaggio di Mbappé: “Il re del calcio ci ha lasciato ma la sua eredità non sarà mai dimenticata. Rip Re”. E poi Cristiano Ronaldo: “Le mie più sentite condoglianze a tutto il Brasile, e in particolare alla famiglia del signor Edson Arantes do Nascimento. Un semplice ‘arrivederci’ all’eterno Re Pelé non sarà mai sufficiente per esprimere il dolore che attualmente abbraccia l’intero mondo del calcio. Un’ispirazione per così tanti milioni, un riferimento di ieri, oggi, per sempre. L’affetto che ha sempre dimostrato per me è stato reciproco in ogni momento condiviso, anche a distanza. Non sarà mai dimenticato e il suo ricordo vivrà per sempre in ognuno di noi amanti del calcio. Riposa in pace, re Pelé”. E poi Leo Messi, semplice e diretto: “Riposa in pace Pelé”.

mou e bolt

—  

“Nel 2005 ho ricevuto il premio BBC direttamente dalle mani del re, e ancora oggi è uno dei momenti di cui sono più orgoglioso”. Lo scrive José Mourinho su Instagram. Poi ricorda il suo incontro avuto anche a Manchester: “Ero così felice di averlo lì dove abbiamo fatto una bella chiacchierata e vissuto bei momenti. Oggi sono molto triste. Riposa in pace Re Pelé e un pensiero ai suoi cari”. ” Una leggenda dello sport. Riposa in pace re Pelé”. Così Usain Bolt su Twitter dove pubblica una sua foto con il mito.

“Ci ha lasciato uno dei migliori calciatori della storia. Ricorderemo sempre quegli anni in cui Pelé abbagliò il mondo con le sue abilità. Un grande abbraccio alla sua famiglia e al popolo del Brasile che lo porteranno nel cuore” il saluto del presidente dell’Argentina, Alberto Fernández.

Ceferin

—  

” Siamo profondamente rattristati nell’apprendere della perdita di Pelé, uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi – ha dichiarato il presidente Uefa Aleksander Ceferin – E’ stato la prima superstar globale del calcio e, grazie ai successi dentro e fuori dal campo, ha svolto un ruolo pionieristico nell’ascesa del calcio fino a diventare lo sport più popolare al mondo. Ci mancherà molto. A nome della comunità calcistica europea, riposa in pace, Pelé”.

“Purtroppo la notizia è arrivata e stavolta è morto un pezzo del calcio, se non il calcio. Lui è Maradona hanno dato lustro alle rispettive nazionali e hanno portato lo spettacolo del calcio in tutto il mondo: loro sono lo spettacolo. Mai nessuno sarà come Pelé, come Diego. Loro sono il calcio. Mai nessuno come lui, come loro. Irraggiungibili. Ora riposare in pace insieme” il saluto di Spillo Altobelli.

Precedente Fiorentina: Amrabat sta andando via, l’annuncio del ds Successivo Rigori non calciati, l'Inter sfiorata, la Roma : le 10 storie di Pelé con le italiane