Croazia-Russia per evitare la lotteria dei playoff: i precedenti spaventano Mosca

Nel gruppo H verso Qatar 2022 si sfidano la prima e la seconda in classifica: i croati hanno sempre prevalso negli ultimi cinque confronti

Sfida al vertice nel gruppo H. Mancano due giornate alla fine del percorso di qualificazione verso Qatar 2022. Domenica 14 novembre si sfidano Croazia e Russia: fischio d’inizio alle 20.45. Prima le due nazionali affronteranno rispettivamente Malta e Cipro, entrambe fuori dai giochi perché in fondo al girone con appena cinque punti. Solo la prima in classifica stacca il biglietto per il Mondiale, la seconda giocherà i playoff. Attualmente la squadra del c.t. Karpin è in vetta con 19 punti, seguono i croati due lunghezze più sotto. Distanza che potrebbe cambiare dopo le sfide di giovedì.

ULTIMI RISULTATI

—  

La Croazia attende la Russia a Spalato: gara in programma allo Stadio municipale di Poljud. I padroni di casa hanno pareggiato 2-2 l’ultima sfida con la Slovacchia e vinto le tre partite precedenti contro Cipro, Slovenia e ancora Slovacchia. Il cammino europeo del gruppo di Dalic si è interrotto agli ottavi contro la Spagna: k.o. dopo i tempi supplementari. Miranchuk e compagni, invece, hanno ottenuto quattro successi nelle ultime quattro. Sono in vetta al gruppo H con sei vittorie, un pari e una sconfitta. A Euro 2020 non sono riusciti a superare la fase a gironi chiudendo ultimi nel girone.

I PRECEDENTI

—  

La gara d’andata delle qualificazioni al Mondiale tra Croazia e Russia è finita 0-0: nessun gol e un punto per parte. Sono in totale cinque i precedenti tra le due nazionali. Le statistiche restituiscono dati interessanti. La squadra di Karpin non ha mai vinto contro i croati: tre pari e due successi della truppa di Modric. Prima della sfida giocata lo scorso settembre, Croazia e Russia si erano incontrate ai quarti del Mondiale ’18: vinsero i balcanici dopo i calci di rigore. I russi proveranno a invertire il pronostico per consolidare la prima posizione del gruppo H. Mancano due gare alla fine. Evitare la lotteria dei playoff è un obiettivo di entrambe. Ogni punto sarà fondamentale per la qualificazione al Mondiale. La strada verso Qatar ’22 è tracciata.

Precedente Risultati qualificazioni Mondiali 2022, classifiche/ Diretta gol live 9^ giornata Successivo Mal di pancia Miranchuk: Sheva e il Genoa possono essere la medicina?

Lascia un commento