Cori razzisti in Juve-Inter: 171 daspo a tifosi bianconeri

I provvedimenti della Questura di Torino dopo la gara di andata di Coppa Italia con l’Inter

La Questura di Torino ha annunciato che 171 i tifosi della Juventus saranno colpiti da provvedimento Daspo. La decisione arriva alla fine dell’inchiesta della Digos del capoluogo piemontese dopo i cori razzisti del 4 aprile scorso, nella semifinale di andata tra Juventus e Inter all’Allianz Stadium. In quella occasione Lukaku fu oggetto di cori e ululati lanciati da un settore del primo anello della Curva Sud cori. A quanto si apprende, gli insulti a sfondo razzista vennero lanciati da 250 persone.

L’inchiesta

—  

Lukaku fu punito con il cartellino giallo (era già stato ammonito e fu espulso) per avere esultato con un dito sulle labbra. La sua squalifica è stata poi graziata.

Sono in corso ancora indagini per identificare tutti i coinvolti nella vicenda. Alcuni identificati appartengono ai gruppi ultrà bianconeri. I 171 in questione, oltre che dal Daspo, sono stati raggiunti da contravvenzioni per violazione del regolamento d’uso dell’impianto sportivo per avere intonato i cori. Durante l’inchiesta della Digos sono stati anche segnalati alla procura federale un episodio accaduto a metà del primo tempo, sempre di Juventus-Inter, quando la quasi totalità del settore ospiti ha intonato il coro “Liverpool, Liverpool” in chiaro riferimento ai tragici fatti dell’Heysel.

La recidiva

—  

Inoltre, ieri durante Juventus-Napoli sono stati lanciati insulti contro il presidente della Figc Gabriele Gravina colpevole secondo la tifoseria bianconera di aver chiesto l’archiviazione per il giocatore Lukaku. Sempre ieri la procura federale, a quanto apprende l’Ansa, ha segnalato cori di discriminazione territoriale contro i napoletani (“Vesuvio lavali con il fuoco” e “Acqua e sapone, usate acqua e sapone”), slogan partiti sempre dalla curva che dopo i fatti contro l’Inter rischierebbe una recidività.

Precedente Dazn Sky: diritti Serie A congiunti per 2023-2024?/ Una gara anche a Prime o Mediaset Successivo Scelti gli arbitri di Coppa Italia: Doveri per Inter-Juventus, Marinelli a Firenze