Claudio Chiellini: "Io sono un sognatore, Giorgio è più razionale. Segnale forte il biennale con la Juve"

Tutta Europa celebra i gemelli azzurri della difesa Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci. Ma il capitano dell’Italia e della Juventus un fratello gemello lo ha per davvero. Si chiama Claudio, fa il dirigente e, dopo aver lavorato per otto anni nel club bianconero, da luglio è il ds del Pisa, ambiziosa società di Serie B. Se Giorgio ha anticipato il compleanno della prossima settimana (14 agosto) festeggiando un nuovo rinnovo di contratto con la Juventus, Claudio i regali li sta cercando sul mercato per completare la squadra: «Dopo gli arrivi dalla Juventus di Toure (definitivo) e Beruatto (in prestito), Lucca dal Palermo, Berra dal Bari e l’acquisto del portiere Nicolas e del difensore Hermannsson (svincolati), ci servono altri 4 acquisti e almeno due attaccanti».

Ci tolga subito una curiosità: nell’ultimo mese, quello che Giorgio ha tecnicamente vissuto da svincolato e senza contratto, non ha mai proposto nemmeno per scherzo a suo fratello la possibilità di giocare a Pisa?

«No, nemmeno come battuta (risata). Sono più contento di vederlo alla Juventus, che è casa sua. E poi la firma è arrivata lunedì ma mio fratello in questi mesi è sempre stato in contatto con il presidente Agnelli e con la dirigenza».

Giorgio ha rinnovato per due anni, non per dodici mesi.
«È un segnale forte e deciso. Dimostra la sua voglia, i suoi stimoli, la sua fame: ha vinto praticamente tutto, ma punta ad alzare altri trofei con la Juventus e vuole provare ad essere protagonista anche al Mondiale in Qatar. Conquistare l’Europeo, a quasi 37 anni e da capitano, è stato più che un sogno per mio fratello».

Juve, la gioia di Chiellini per il rinnovo del contratto

Guarda la gallery

Juve, la gioia di Chiellini per il rinnovo del contratto

Giorgio è ancora il difensore numero uno quando gioca?
«Non spetta a me dirlo, anche perché io sono di parte, però a quasi 37 anni ha dimostrato di essere ancora forte e decisivo. Giorgio è consapevole che non può più giocare tutte le partite per 90 minuti, però sa che può essere importante sia in campo sia fuori. E il rinnovo biennale dimostra che la pensa così anche la Juventus».

[…]

Cosa ha portato a Pisa dall’esperienza alla Juventus?
«A supporto dell’area sportiva, ho avuto la fortuna di lavorare in questi anni con Marotta, Nedved, Paratici e Cherubini. Dirigenti top, ma diversi tra loro: Paratici e Nedved sono più uomini di campo e di scouting, mentre Marotta e Cherubini sono più gestionali. A Pisa, rispetto alla Juventus, ho più responsabilità nelle decisioni: è intrigante, ma pure più difficile. Ho trovato un ottimo gruppo di lavoro a cui spero di aggiungere la mentalità vincente tipica della Juventus e di mio fratello. La forza dei bianconeri, non solo negli ultimi anni, è sempre stata la società, oltre alle persone che ci lavorano quotidianamente».

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

Juve, grande festa per Chiellini

Guarda il video

Juve, grande festa per Chiellini

Precedente Ronaldo vuole lasciare la Juve: domenica a rischio la sfida a Messi Successivo Juve, nuovi contatti con Pjanic: ecco le condizioni per il ritorno del bosniaco a Torino