Classifica post Mondiale: Inter e Milan fuori dall’Europa. Bologna quasi da Champions

Nelle 14 gare dalla ripresa del campionato, conferme per Napoli, Juve, Lazio e Roma. Malissimo le milanesi, rossoblù e Fiorentina le rivelazioni

Lo sapevano e lo dicevano tutti che questa sarebbe stata una stagione strana, unica. Mai infatti era capitato che un campionato fosse diviso in due tranche, con in mezzo un Mondiale. In pratica quasi un’annata alla sudamericana, con Apertura e Clausura. La differenza è che qui non ci sono due titoli in palio, i punti si sommano. Le scorie del Qatar si sono fatte sentire. Basta guardare Lautaro Martinez. Appena rientrato dal trionfo iridato, 5 gol in 6 partite sulle ali dell’entusiasmo. Poi, probabilmente, si è fatta sentire la stanchezza: nelle otto gare successive, il Toro è andato a segno solo due volte. Inter e il Milan, tra le squadre di vertice, sono quelle che sembrano aver pagato maggiormente la sosta.

Disastro milanesi

—  

Nei 14 incontri post Mondiale, i nerazzurri hanno raccolto solo 21 punti, con 6 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, che nella virtuale classifica parziale varrebbero un misero ottavo posto alla pari con Atalanta e Sassuolo, fuori quindi dall’Europa. Persino peggio hanno fatto i campioni d’Italia uscenti, con soli 19 punti incamerati, frutto di 5 vittorie, 4 pareggi e 5 ko, per 19 punti ovvero undicesimo posto al fianco del Monza, che da quando è arrivato in panchina Palladino ha iniziato ad andare quasi al passo delle grandi.. E con la quart’ultima difesa del campionato con 21 reti subite, peggio hanno fatto solo Samp con 23, Salernitana con 25 e Cremonese con 28. Invariate le prime due posizioni rispetto alla classifica complessiva: Napoli con 33 e Lazio con 28. La differenza è che alla pari coi biancocelesti c’è la Juventus, con la Roma che ribadisce il terzo posto reale a quota 26. Questi quindi i 4 posti Champions (al netto della penalizzazione dei bianconeri).

bologna e fiorentina in Europa League

—  

La vera rivelazione è il Bologna di Thiago Motta, che dopo il Mondiale ha preso il volo, incamerando 24 punti (7 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte), due in più della Fiorentina. Entrambe sarebbero in Europa League. Bene anche il Verona: attualmente terzultimo, nella classifica post Qatar occuperebbe la dodicesima posizione con 17 punti, solamente due in meno del Milan. In zona retrocessione conferme in negativo per Cremonese e Sampdoria (9 punti). Appena sopra Salernitana e Lecce con 12, e Spezia con 13. Non brilla nemmeno l’Udinese, a quota 15.

il ritorno

—  

Se restringiamo il discorso al girone di ritorno (per quel che vale, oltretutto con il calendario “sfalsato”, quindi non paragonabile con le prime 10 dell’andata), resta sempre il primo posto inattaccabile del Napoli (24), davanti a Juve e Lazio (21), con Bologna e Sassuolo addirittura quarte a quota 20. Alle loro spalle Fiorentina con 18, Roma con 16. Ancora male le milanesi: Inter e Milan hanno raccolto la miseria di 14 punti sui 30 a disposizione. In coda, sempre maglia nera la Samp con 6, dietro a Empoli e Lecce (7), Cremonese e Spezia (8).

Precedente DIRETTA/ Perugia Modena (risultato finale 0-1): i geminiani espugnano il Curi! Successivo Thiago Alcantara, spagnolo e brasiliano. Ma nato a San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi