Cincinnati, si entra nel vivo: Fognini affronta Pella, sfortunato con gli azzurri

Siamo arrivati al secondo turno: per il nostro tennista c’è l’argentino, che ha avuto la meglio sul belga Goffin

Secondo turno a Cincinnati per Fabio Fognini. Dopo la vittoria in due set contro Basilashvili (7-6 6-3), il tennista italiano scenderà in campo contro l’argentino Guido Pella: chi vince se la vedrà contro uno tra Alexander Zverev (medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo) e il sudafricano Lloyd Harris. Si entra nel vivo nel Masters 1000 americano in avvicinamento allo US Open, in programma dal 30 agosto.

Il momento

—  

Prosegue dunque l’estate di Fognini, che ha preso parte alla spedizione azzurra a Tokyo (sconfitta contro Medvedev al terzo turno) prima di uscire al secondo turno a Toronto contro Rublev. Il numero 36 della classifica ATP ha dunque superato Basilashvili al primo confronto tra i due in carriera, mentre Guido Pella (n° 98 del ranking) ha avuto la meglio sul belga Goffin: convincente 6-3 6-3. Si è trattato della prima partita giocata dall’argentino sul cemento questa estate: sull’erba sono arrivate solamente sconfitte, di cui due contro giocatori italiani (Travaglia a Maiorca e Berrettini a Wimbledon).

I precedenti

—  

In totale sono quattro le sfide di Pella contro tennisti italiani nel 2021: l’argentino non ha mai vinto. Alle due già citate, si aggiungono le sfide contro Sinner a Madrid e proprio Fognini a Ginevra, entrambe sulla terra battuta. In totale sono cinque i confronti diretti tra Fognini e Pella: il bilancio è di 3-2 per il tennista ligure, che ha avuto la meglio anche nel 2017 in Coppa Davis e nel 2020 agli Australian Open, nell’unico precedente sul cemento tra i due giocatori. Pella ha invece vinto a San Paolo nel 2013 e a Monaco nel 2017, in entrambe le occasioni sulla terra battuta. Nonostante gli ultimi risultati negativi, l’argentino ha un bilancio di 8 vittorie e 9 sconfitte contro tennisti italiani: il primo è stato proprio Fognini, nel 2013. Fabio ha invece vinto 31 partite su 49 contro giocatori argentini: nell’ultimo confronto è arrivata la sconfitta contro Delbonis, al Roland Garros.

Precedente Sabatini rinnova: "Iniziato male, io resto ma dobbiamo imparare a difendere" Successivo Serie B, Crotone: Sala e Maric alla corte di Modesto