Chi è Salma Paralluelo, l’ex atleta che ha fatto gol alla Roma

Salma Celeste Paralluelo Ayingono è la ragazza prodigio che ha sbloccato il match di Champions con la Roma e che nonostante sia ancora 19enne, vanta già un curriculum di tutto rispetto a livello di successi ottenuti e non solo nel calcio. Nata a Saragozza nel 1993, Paralluelo inizia con l’Atletica Leggera, distinguendosi subito come velocista di talento e conquistando due medaglie d’oro al Festival olimpico della gioventù europea. Muove i primi passi nel calcio giocando il piccolo San José, Salma Celeste passa poi al Saragozza, debuttando a 15 anni nella Segunda Division Femenina. Nel 2019 arriva il trasferimento al Villarreal, sempre nella serie cadetta spagnola, con la quale nel 2021-2022 centra la promozione in Primera Division, prima di passare al Barcellona.

Una storia che parte da lontano

Quella di Paralluelo è una storia che parte da lontano, con un’infanzia a volte anche difficile. Figlia di padre spagnolo, Jaime di origini catalane, e di madre equatoguineana, Diosdada Ayingono, che era arrivata dall’Africa in Spagna per curare il suo primo figlio Florencio Eworo, affetto da problemi congeniti alla vista, Salma cresce insieme ad altri due fratelli José Jaime e Lorenzo, anche loro calciatori. Nel 2021 il dramma del fratellastro Eworo, improvvisamente scomparso e poi ritrovato senza vita dopo un mese di ricerche.

Il percorso in Nazionale: che palmares

Paralluelo è anche approdata nella Nazionale maggiore nell’ultimo anno, dopo aver fatto tutto il percorso nelle Selezioni giovanili partecipando alla vittoria di un Mondiale e un Europeo con l’Under 17 e di un altro campionato del Mondo con l’Under 20.


Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Ancelotti nuovo ct del Brasile? Ederson clamoroso: “Grandi possibilità” Successivo Italia U19, super sfida con la Germania per gli Europei: dove vederla