Chelsea, tutto facile con il Lilla? I bookmaker e i precedenti dicono che…

I Blues ospitano i campioni di Francia per l’andata degli ottavi di Champions: le due squadre si sono già affrontate nella fase a gironi nel 2019/20

Tra gli ottavi di finale meno equilibrati, sulla carta, c’è la sfida fra Chelsea e Lilla. I campioni d’Europa hanno chiuso al secondo posto nel girone, alle spalle della Juventus, ma hanno pescato bene nel (doppio) sorteggio di Nyon: stando ai bookmaker, tra le due squadre ci sarà poca partita. Ma sarà effettivamente così? Vediamo come stanno le due formazioni, che si affronteranno martedì sera alle 21 a Stamford Bridge.

IL MOMENTO

—  

Il Chelsea viene dal sudato successo sul campo del Crystal Palace, 1-0 grazie alla rete di Ziyech all’89’. Una vittoria arrivata dopo il trionfo al Mondiale per club, con l’1-0 all’Al Hilal in semifinale e il 2-1 in finale contro il Palmeiras, ai tempi supplementari. Considerando tutte le competizioni, dunque, i Blues hanno vinto le ultime cinque partite giocate: la formazione di Thomas Tuchel è terza in classifica in Premier League, con un ritardo di 13 punti sul Manchester City capolista (ma con una partita in meno giocata). Il Lilla è invece in una brutta posizione di classifica in Ligue 1: i campioni di Francia sono undicesimi in campionato, anche se il distacco dalle prime posizioni non è insormontabile. La formazione di Jocelyn Gourvennec ha conquistato quattro punti nelle ultime due giornate (vittoria contro il Montpellier, pareggio con il Metz) dopo due sconfitte consecutive.

I PRECEDENTI

—  

Quella di martedì non sarà la prima sfida fra queste due squadre in Champions League. Chelsea e Lilla si sono già affrontate nella fase a gironi della stagione 2019/20: in entrambi i casi vinsero i Blues per 2-1, con Tammy Abraham a segno sia all’andata sia al ritorno. Il Lilla ha giocato sette partite ufficiali in Inghilterra e ha vinto solamente in un’occasione, nel 2002 nella Coppa Intertoto contro l’Aston Villa (partita che si è giocata a Birmingham). Mentre il Chelsea ha perso solo una partita ufficiale su dieci giocate in casa contro squadre francesi, negli ottavi di finale del 2016 contro il Paris Saint-Germain: 2-1 con gol di Rabiot e Ibrahimovic.

Precedente Mourinho furioso con Pairetto: ecco il tempo effettivo di gioco contro il Verona Successivo Coda-show, Lecce in vetta. Il Brescia riprende due volte il Frosinone. Ok Benevento e Como