Chelsea, con l’Al-Hilal basta Lukaku: in finale c’è il Palmeiras

La squadra di Tuchel controlla senza troppi problemi, decide il gol del belga al 26’. Sabato la partita decisiva coi brasiliani

Al Chelsea basta una rete di Romelu Lukaku per superare l’Al-Hilal e volare in finale nella Coppa del Mondo per club, dove affronterà il Palmeiras. Vittoria di misura per la squadra di Thomas Tuchel, in una partita però gestita a larghi tratti specialmente nel primo tempo.

LA PARTITA

—  

L’allenatore tedesco sceglie l’ex attaccante dell’Inter per guidare il reparto offensivo e il belga si dimostra fin dalle prime fasi uno dei più attivi: dopo un pallone mancato su un bel cross dalla destra, al 26’ si costruisce la prima vera occasione della sfida muovendosi bene in area e concludendo di sinistro, ma trova la risposta di Al Muaiouf.

Gli arabi alzano un po’ la pressione e i Blues li puniscono subito. Havertz cerca spazio a sinistra, il suo cross supera Lukaku ma l’intervento goffo di testa di Al Shahrani consegna il pallone all’avversario, che da pochi passi batte il portiere e porta in vantaggio il Chelsea (32’). All’intervallo Tuchel inserisce Kanté per Jorginho per dare più muscoli al centrocampo e gli inglesi sfiorano subito il raddoppio, con una conclusione da posizione defilata di Havertz che colpisce il palo al 48’. L’Al-Hilal si rende pericoloso un quarto d’ora dopo con Marega, ma Kepa si supera e nega il gol all’ex Porto, per poi ripetersi poco dopo anche su Kanno. Gli arabi provano ad aumentare la spinta, sono i Blues però ad andare di nuovo vicini al colpo del k.o. con il subentrato Mount: il suo tiro è ben indirizzato ma viene intercettato proprio da Kanno (80’). È l’ultimo lampo della partita, finisce 1-0 per il Chelsea.

MONTERREY AL 5° POSTO

—  

Poche ore prima della seconda semifinale, il Monterrey e i padroni di casa dell’Al-Jazira si sono sfidati per il quinto posto. I messicani hanno vinto senza troppe difficoltà, ipotecando il successo già nella prima metà del primo tempo. Al 4’ apre le marcature l’autorete di Sultan, all’11’ è già 2-0 con il gol di Funes Mori. Montes va a segno al 25’ e la squadra di Aguirre può gestire senza problemi il vantaggio accumulato. In pieno recupero i campioni degli Emirati Arabi Uniti trovano il gol della bandiera con Bruno per il definitivo 3-1. Si giocheranno sabato le ultime due partite della competizione: la finale per il terzo posto tra Al-Hilal e Al-Ahly (14:00 italiane) e quella annunciata che vale l’assegnazione del trofeo tra Chelsea e Palmeiras (17:30).

Precedente Atalanta, Gasperini ne chiama 22 per la Fiorentina Successivo Non solo Verdi: ecco chi ha segnato una doppietta su punizione in Serie A

Lascia un commento