C’è il Lione fra la Juve e Azmoun. E lo Zenit non lo lascerà a patto che…

Nessun via libera dai russi senza un sostituto. E i francesi si stanno muovendo. Arthur si avvicina all’Arsenal: al suo posto piace Bruno Guimaraes, ma… il Lione lo valuta 40-45 milioni

Collegate e vicine, quasi al punto da fare scintille. Il doppio binario tra Torino, sponda Juventus, e Lione le unisce anche sul mercato. A metà strada c’è Sardar Azmoun, 27 anni, attaccante iraniano dello Zenit San Pietroburgo che ha attirato le attenzioni di entrambe le squadre. Il giocatore è un profilo interessante per la situazione contrattuale, oltre che per le caratteristiche tecniche. Non rinnoverà, desideroso di una nuova avventura in un campionato più prestigioso dopo nove anni in Russia anche con le maglie di Rubin e Rostov, e l’accordo in vigore scadrà a giugno. I bianconeri l’hanno preso in considerazione dopo l’infortuno di Chiesa, che sarà indisponibile per il resto della stagione: Azmoun non è una prima punta pura, sa spaziare sul fronte offensivo partendo anche più largo e la sua duttilità potrebbe rivelarsi una risorsa per Massimiliano Allegri.

IL PUNTO

—  

Lo Zenit ha subito messo in chiaro che senza un sostituto non lo cederà. Un punto su cui il club per il momento è irremovibile, tanto da non aver ancora fissato il prezzo del cartellino, correndo anche il rischio di perderlo a parametro zero. D’altronde Azmoun è un titolare per Sergey Semak: ha collezionato 21 presenze finora (15 da titolare), con 10 reti segnate di cui una proprio alla Juventus nella sconfitta di Champions all’Allianz Stadium. I russi inoltre sono primi in campionato e nonostante tutto non vogliono privarsi di un elemento così importante senza avere in pugno un’alternativa di livello. Le proposte per l’iraniano intanto non mancano, a cominciare proprio dal Lione. Le due società hanno già avviato un dialogo costruttivo, ma uno scatto più deciso della Juve potrebbe cambiare gli scenari, per quanto la strategia di mercato del management bianconero non preveda ad oggi investimenti consistenti.

L’INTRIGO GUIMARAES

—  

Proprio per questo è difficile immaginare che possa accadere qualcosa a proposito di Bruno Guimaraes. Arthur è sempre più vicino all’Arsenal e la pregressa necessità di un centrocampista rendono necessario un intervento nel reparto. Il brasiliano classe 1997 del Lione è uno dei nomi valutati, ma dai primi sondaggi è emersa una valutazione molto elevata, come di consueto quando si tratta con il plenipotenziario Jean-Michel Aulas. La cifra si aggira tra i 40 e i 45 milioni di euro, ritenuta attualmente troppo alta anche ragionando con un pagamento dilazionato in più esercizi. Tuttavia non è da escludere che l’avvicinarsi del 31 gennaio cambi i progetti della Juve, soprattutto per Azmoun e magari anche in relazione a Bruno Guimaraes.

Precedente Dualismo in porta? Onana può allungare la carriera di Handa Successivo Genoa, saltato l'accordo con Labbadia. Maran pronto a tornare in panchina