Caso plusvalenze oggi in Corte d’appello: il ricorso della Procura e di alcuni club

La Procura Figc contro la sentenza del tribunale federale che aveva prosciolto le 11 società coinvolte. Ma anche Juve, Samp, Empoli e Parma hanno presentato un reclamo

Si torna a parlare di plusvalenze. Alle 10 di questa mattina è iniziato il processo davanti alla Corte federale d’Appello dopo il ricorso presentato dalla Procura Figc contro la sentenza del Tribunale federale che in primo grado aveva prosciolto gli 11 club (tra cui Juventus, Napoli, Samp, Empoli e Genoa) e i 59 dirigenti (da Agnelli e Paratici a De Laurentiis) accusati di aver prodotto appunto plusvalenze fittizie. L’udienza è cominciata con una durissima arringa del procuratore Chinè che ha definito la sentenza “totalmente immotivata” contestando anche il ricorso incidentale presentato da alcune società. A seguire ci sono stati gli interventi difensivi dei club, tutti principalmente rivolti al metodo di valutazione dei giocatori utilizzato dalla Procura. Intorno alle 15 è iniziata la camera di consiglio in cui la Corte prenderà la sua decisione in merito ai ricorsi.

il reclamo

—  

Nelle 70 pagine di reclamo, la Procura esamina i motivi per cui la decisione vada rivista. In particolare sottolinea come il metodo di valutazione dei giocatori — che stando alle motivazioni è alla base dei proscioglimenti – sia analogo a quello adottato in procedimenti precedenti (portando diversi esempi), evidenziando poi come pure i casi che il Tribunale definiva “sospetti” non siano stati esaminati.

i club

—  

Ma la Procura non è la sola ad essersi mossa. Come si diceva alcuni club, tra cui Juve, Samp, Empoli e Parma (ma non il Napoli), hanno presentato un reclamo incidentale per l’eccezione procedurale – respinta in primo grado – sul mancato deposito da parte della Procura della nota Covisoc sulle plusvalenze del 14 aprile 2021. Un ulteriore modo per tutelarsi appellandosi di nuovo al metodo, visto che nel merito hanno avuto ragione. La sentenza è attesa in giornata.

Precedente Cagliari, Venezia nel mirino: Goldaniga in gruppo Successivo Girmay, incidente choc/ Video, apre lo spumante ed il tappo gli colpisce l'occhio!