Caputo all’Empoli: è ufficiale. E Lammers va alla Sampdoria

L’attaccante pugliese lascia il club blucerchiato e torna in Toscana dopo oltre tre anni in prestito con diritto di riscatto. Stankovic chiede all’olandese i gol per salvarsi

Ora c’è anche l’ufficialità. Francesco Caputo detto “Ciccio” torna all’Empoli. Percorso inverso per Sam Lammers, che va alla Sampdoria. Dopo giorni di trattative, l’ufficialità è giunta prima dell’inizio del mercato. Tant’é che l’attaccante di origine pugliese (è nato ad Altamura, in provincia di Bari) si è allenato già oggi con i toscani, in vista della trasferta di Udine (4 gennaio, ore 20.45).

PRECEDENTE

—  

A Empoli, del resto, Caputo ha vissuto due delle migliori stagioni della lunga carriera, iniziata con il Bari di Antonio Conte tra i professionisti nel 2008-09. La punta ha contribuito, agli ordini di Aurelio Andreazzoli – che in corsa aveva sostituito Vincenzo Vivarini -, con 27 gol, al ritorno in A del 2017-18 e alla salvezza della stagione seguente nel massimo campionato, prima di passare al Sassuolo. Con il sì di Paolo Zanetti, allenatore dei toscani, Caputo – che ha avviato da anni anche un’attività imprenditoriale per la produzione della birra Pagnotta – l’attaccante è tornato all’ombra del Castellani con la formula del prestito con obbligo di riscatto legato al raggiungimento della salvezza, che prolungherà l’accordo di altri due anni.

PERCORSO INVERSO

—  

In prestito secco alla Sampdoria, invece, è andato Sam Lammers, attaccante olandese di proprietà dell’Atalanta, che con l’Empoli ha totalizzato 14 presenze e un gol (nel 2-2 con la Salernitana) per 882 minuti complessivi. A lui, sin dalla trasferta sul campo del Sassuolo del 4 gennaio, il tecnico blucerchiato Dejan Stankovic chiede i gol per rincorrere una salvezza, al momento, assai ardua da raggiungere.

Precedente Ihattaren, la Juventus e l'inferno: i retroscena di un talento perduto Successivo Skriniar, Rabiot, Jorginho: la top 10 degli svincolati che fanno gola alle big