Calhanoglu, meglio al Milan o all’Inter? Secondo Fifa…

Il centrocampista turco vive il suo momento d’oro con i nerazzurri, anche se ha dato tanto alla causa rossonera. Qual è la sua migliore “versione”?

Hakan Calhanoglu sta vivendo un momento d’oro da quando si è trasferito all’Inter, l’altra sponda di quella Milano che l’aveva accolto ma da rossonero. Il turco sembra aver fatto un salto in avanti notevole in termini di personalità, unendo la consapevolezza dei propri mezzi a qualità tecniche che sono sempre state cristalline. Ma è davvero meglio adesso di quanto non lo fosse al Milan? L’abbiamo chiesto al database di FIFA, ottenendo una risposta piuttosto netta.

Calhanoglu al Milan —

Calhanoglu è passato al Milan nella stagione 2017/2018 e si è presentato su FIFA 18 con una valutazione complessiva di 80 (una buona media per il livello della Serie A). A renderlo particolarmente appetibile era il potenziale di 84, una crescita che avrebbe potuto verificarsi con un impiego di primo livello nel gioco grazie ai suoi 23 anni. Tuttavia, quella crescita è rimasta potenziale o comunque limitata all’edizione corrente del titolo, poiché Hakan è rimasto allo stesso 80 anche su FIFA 19 e 20 (un raro caso, se pensiamo che si parla di ben tre edizioni diverse). Su FIFA 21, l’edizione che ha accompagnato il ritorno in Champions League del Milan, EA Sports lo ha premiato con un punto in più, facendolo scattare a 81 ma con un potenziale ridotto, vista l’età, a 82.

E all’Inter, su FIFA 22? —

Su FIFA 22, Calhanoglu raccoglie quanto seminato nella scorsa stagione, dove è stato tra i più sollevati dalla cura Pioli al Milan. Il turco, che potremmo incontrare ai playoff per il Mondiale in Qatar (a patto che batta Cristiano Ronaldo e il suo Portogallo, e che noi superiamo la Macedonia del Nord), si è guadagnato un ulteriore punto grazie al lavoro svolto per portare in Champions i rossoneri. Tuttavia, il suo 82 (con un potenziale anch’esso aumentato di un punto, fino a 83) viene speso e goduto dai tifosi dell’Inter, visto il trasferimento a parametro zero celebrato in estate. Insomma, anche FIFA è d’accordo: il miglior Calhanoglu è quello nerazzurro, esprimendo forse il suo massimo potenziale da quando è arrivato in Italia, complice la maturità dei 27 anni. Chissà che, alla fine della stagione, il primo Scudetto in carriera non gli valga un altro upgrade nella serie EA… 

29 Novembre 2021 – 12:13

Precedente Diretta Campionati Italiani nuoto vasca corta 2021/ Streaming Rai: 200 sl Pellegrini Successivo Juve, la carica dei giovani: a Salerno con Soulé e De Winter