Calcio sostenibile: storica partnership Roma-Uefa

ROMA – La Roma sarà la prima squadra a collaborare con la Uefa con l’obiettivo di pilotare gli aspetti chiave della Football Sustainability Strategy 2030. Il club giallorosso ha comunicato sul proprio sito la partnership aggiungendo che: “Fornirà il proprio sostegno nella creazione di una nuova strategia sulla sostenibilità dedicata al calcio europeo. Il lavoro mirato svolto dalla Società negli ultimi anni nell’ambito della sostenibilità, unitamente ai progressi del Club nella creazione di una propria strategia ad hoc, ha portato al riconoscimento da parte della Uefa, che ha scelto i giallorossi per pilotare lo sviluppo e l’implementazione di alcuni aspetti della ‘Strength Through Unity’, la strategia sulla sostenibilità per il 2030 voluta dal massimo organismo calcistico europeo

Berardi: !Un incentivo ad affrontare questo percorso”

Il Ceo della Roma Pietro Berardi ha commentato: “Siamo onorati e motivati al contempo dall’opportunità di collaborare con la Uefa e di giocare un ruolo importante nel loro e nel nostro percorso sul tema della sostenibilità. Essere in grado di lavorare al fianco della Uefa, mentre il calcio europeo inizia a sperimentare nuove pratiche sulla sostenibilità, rappresenta non solo un riconoscimento ai grandi sforzi che come Club abbiamo sostenuto negli ultimi tempi nel campo delle CSR, ma anche un incentivo ad affrontare questo percorso con nuove convinzioni – aggiunge – Tutto ciò aiuta evidentemente a fare la differenza in questo sport“.

Il piano

Il piano prevede una serie di azioni volte alla creazione di linee guida e programmi a lungo termine nel mondo del calcio dedicati a iniziative socialmente responsabili ed ecosostenibili. La Roma, inoltre, sperimenterà una serie di strumenti pensati per i club associati alla Uefa durante la stagione 2022-2023.


Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Gosens, il ds del Bayer smentisce: "Nessuna offerta all'Inter" Successivo Diretta Italia Georgia/ Streaming video Rai: impegno abbordabile (Europei pallanuoto)