Belgio-Portogallo, parità assoluta nei precedenti. E Mancini osserva

Ottavo di grandissimo spessore quello in programma domenica alle 21 a Siviglia tra Belgio e Portogallo. Inoltre la vincitrice nei quarti affronterà verosimilmente l’Italia, ampiamente favorita con l’Austria. I precedenti sono in perfetta parità: tra la nazionale di CR7 e quella di Romelu Lukaku ci sono state sei partite. Due sono state vinte dai belgi e altrettante dai portoghesi.

NEI GRANDI TORNEI

—  

Il Belgio ha raggiunto la fase a eliminazione diretta in ciascuna delle ultime cinque presenze in uno dei maggiori tornei internazionali (Europei e Mondiali), arrivando fino alla semifinale nella scorsa Coppa del Mondo 2018. In quell’occasione la sconfitta contro la Francia che ha poi vinto il Mondiale 2018, è stata l’unica delle ultime 10 partite disputate nei maggiori tornei internazionali in cui la Nazionale belga non è riuscita a vincere (9V). Sull’altro fronte, il Portogallo è reduce dal trionfo a Euro 2016, ma nel girone ha ottenuto solamente quattro punti, il bottino peggiore per una squadra campione in carica dalla Grecia nel 2008 . Cristiano Ronaldo contro la Francia è diventato il giocatore ad aver segnato il maggior numero di gol tra Europei e Mondiali, grazie alla doppietta che gli ha concesso di scavalcare Miroslav Klose (19) raggiungendo quota 21 gol.

SUPER DE BRUYNE

—  

Nonostante abbia giocato appena 134’, Kevin De Bruyne ha partecipato attivamente a tre dei sette gol del Belgio a Euro 2020, segnandone uno e servendo due assist. De Bruyne ha fornito un assist in tutte le ultime tre presenze nei grandi tornei. Dal termine della Coppa del Mondo 2018, Romelu Lukaku ha segnato 23 gol in 21 presenze in tutte le competizioni con la maglia del Belgio, servendo anche quattro assist. Lukaku ha già realizzato tre gol a Euro 2020, solo una in meno del suo miglior bottino complessivo in un grande torneo internazionale (quattro al Mondiale 2018).

Precedente Austria, le mosse anti-azzurri: cambio di modulo e un uomo su Jorginho Successivo Napoli, idea... azzurra per la fascia: piace Emerson Palmieri