Bayern agli ottavi, tris di Lewandowski. Vincono Chelsea e Barcellona

Il Chelsea, dopo il largo successo per 4-0 dell’andata, batte il Malmoe anche al ritorno grazie a una rete di Ziyech. I Blues salgono a 9 punti in classifica mentre gli svedesi restano a secco. Solita goleada del Bayern Monaco che batte 5-2 il Benfica strappando il pass per gli ottavi di finale. Solito protagonista Robert Lewandowski che sbaglia un rigore ma sigla una tripletta e sale a quota 81 gol in Champions League. Vittoria di misura per il Barcellona che supera 1-0 la Dinamo Kiev. 

Calendario Champions League

Vittoria di misura del Chelsea

Tuchel deve fare ancora a meno di Lukaku e Werner ma schiera i suoi con il consueto 3-4-3 con il tridente d’attacco formato da Hudson-Odoi, Havertz e Ziyech. Al 32′ occasione per il Chelsea con una conclusione dalla distanza di Christensen non trattenuta da Dahlin ma Marcos Alonso non riesce nel tap-in. Ancora l’ex Fiorentina pericoloso tre minuti più tardi con un diagonale respinto dal portiere del Malmoe. In chiusura di primo tempo occasione anche per gli svedesi con una conclusione al volo di Colak che termina larga. Al 54′ ci prova Loftus-Cheek con un tiro a giro ma Dahlin para, un pò goffamente, con il petto. Due minuti più tardi il Chelsea passa in vantaggio. Assist al bacio di Hudson-Odoi per Ziyech che sigla l’1-0. Al 68′ va vicinissimo al raddoppio Thiago Silva ma la sua conclusione viene salvata sulla linea. Al 78′ ci prova anche Havertz ma Dahlin salva in uscita. 

Malmoe-Chelsea 0-1: tabellino e statistiche

Manita del Bayern Monaco, tripletta di Lewandowski

Il Bayern Monaco ottiene la quarta vittoria consecutiva e strappa il pass per gli ottavi di finale di Champions grazie al 4-2 rifilato al Benfica. Al 26′ l’undici di Nagelsmann la sblocca grazie al gol numero 79 in 100 partite in Champions League di Robert Lewandowski. Il polacco, servito da un assist al bacio di Coman, buca con un colpo di testa la porta del Benfica. Immediato il raddoppio dei bavaresi, al 32′, grazie a una magia di tacco di Gnabry. Al 38′ i portoghesi accorciano le distanze con un colpo di testa del classe 2001 Morato, alla seconda presenza in Champions. In chiusura di primo tempo calcio di rigore per il Bayern per un tocco di mano di Verissimo. Lewandowski, però, calcia malissimo e si fa parare il penalty da Vlachodimos. Al 49′ i bavaresi siglano il 3-1 con un diagonale di prima intenzione di Sanè. Al 61′ arriva il tanto atteso ottantesimo gol di Lewandowski in Champions. Il numero 9 dei bavaresi, servito da Sanè, supera l’estremo difensore del Benfica con uno scavetto. Il Benfica, al 74′, sigla il 4-2 con Darwin Nunez su assist di Joao Mario. All’84’ Lewandowski colpisce per la terza volta chiudendo definitivamente i giochi

Bayern-Benfica 5-2: tabellino e statistiche

Al Barcellona basta Ansu Fati

Dopo un inizio traumatico il Barcellona ottiene il secondo successo nella fase a gironi salendo al secondo posto nel gruppo E. La prima occasione occasione del match è per la Dinamo Kiev al 25′ con una conclusione dal limite dell’area di de Pena respinta da ter Stegen. Al 64′ viene assegnato un calcio di rigore al Barcellona per un tocco in area di rigore su Ansu Fati. Hategan viene mandato all’on field review da Di Bello e l’arbitro rumeno torna sui propri passi annullando la precedente decisione. Al 70′ il Barcellona la sblocca con una conclusione di prima intenzione dall’altezza del dischetto di Ansu Fati. A 8′ dalla fine grandissima parata di ter Stegen su un tiro a giro di Tsygankov. 

Dinamo Kiev-Barcellona 0-1: tabellino e statistiche

Il Lille batte in rimonta il Siviglia, ok il Villarreal

Il Lille vince in rimonta, 2-1, in casa del Siviglia. L’undici di Lopetegui passa al 15′. Suso scappa via sulla destra e serve Rafa Mir. La conclusione del centravanti viene respinta da Grbic ma il più lesto a fiondarsi sulla respinta è Ocampos che realizza l’1-0. Al 42′ ingenuità colossale di Delaney che rifila una manata in area di rigore e a palla lontana a Bamba. Dal dischetto David trova l’angolo giusto e fissa il risultato sull’1-1. Al 52′ gli ospiti la ribaltano con un tap-in di Ikone. Nel girone dell’Atalanta il Villarreal batte 2-0 lo Young Boys. Al 36′ il Sottomarino giallo passa con un sinistro in ribattuta di Capoue sugli sviluppi di un corner. Nel finale ci pensa Danjuma a chiudere definitivamente i giochi con un tocco sul primo palo. 

Villarreal-Young Boys 2-0: tabellino e statistiche

Primo successo per il Wolfsburg

Il Wolfsburg sblocca immediatamente il match contro il Salisburgo. Al 3′ cross basso sul secondo palo di Gerhardt sul quale si avventa Baku che, a porta sguarnita, fa 1-0. Al 30′ il Salisburgo pareggia grazie a un meraviglioso calcio di punizione di Wober. In apertura di secondo tempo grande occasione per Adeyemi che si presenta davanti a Casteels ma spreca tutto calciando a lato. Al 60′ torna avanti il Wolfsburg con il secondo gol nella fase a gironi di Nmecha che spacca la porta del Salisburgo da posizione proibitiva. All’84’ bella conclusione a giro dalla distanza del classe 2003 Sesko ma Casteels vola e devia la palla in calcio d’angolo. 

Wolfsburg-Salisburgo 2-1: tabellino e statistiche

Precedente Diretta/ Villarreal Young Boys (risultato finale 2-0): Danjuma firma il raddoppio! Successivo Diretta Juve-Zenit: dove vederla in tv e formazioni ufficiali