Azzurri campioni anche di stile. Ed Evani fa impazzire gli inglesi

La divisa Armani, che inizialmente aveva suscitato ironia sui social, ha spopolato a Wembley. Il vice di Mancini scelto come simbolo d’eleganza degli Europei

L’abito non fa il monaco. Ma, è altrettanto vero, che – come dicono a Milano – “vestìss un bell sciuchètt che ‘l paar anca luu un bell umètt”, che per i non nativi equivale a “vesti un ceppo da camino e anche lui sembrerà un bell’ometto”.

E allora ecco che pure le divise della Nazionale fresca campione d’Europa – e non solo chi le indossa – fanno parlare. Già alla vigilia se ne era discusso ed era stato lo stesso Giorgio Armani a spiegare l’idea alle spalle del design, ovvero un omaggio a Enzo Bearzot, il mitico c.t. dell’Italia campione del mondo 1982. Un mix che coniuga lo stile autenticamente italiano con l’essenzialità delle linee e i dettagli che hanno reso leggenda il signor Armani.

portafortuna

—  

La divisa, composta dalla giacca azzurro-bianco con collo alla coreana, in cotone leggero seersucker con effetto stropicciato, e pantaloni morbidi neri, era stata accolta con qualche ironia sui social, ma alla fine ha portato davvero fortuna, vincente come quella del mitico Mundial. Anche gli inglesi sono stati colpiti. La rivista di moda “The Journal” ha infatti messo in risalto l’eleganza, ma soprattutto la bellezza, di Chicco Evani: “I vostri occhi potrebbero essere stati attratti non dal bel calcio messo in mostra dalla nazionale italiana, ma dal tipo piuttosto sorprendente a bordo campo. Sembra un po’ troppo elegante e disinvolto per dare istruzioni frettolose ai panchinari. È possibile che eclissi il suo superiore, l’immacolato signor Roberto Mancini. Chi è? Perché è così di bell’aspetto? E sono i suoi veri capelli?”.

Impietoso poi il paragone con Steve Holland, il secondo di Southgate: “Sembra un professore di geografia in pensione, che guida una Volvo Saloon e non si rassegna al destino ormai segnato della sua capigliatura. Questo Alberico invece pare un sarto milanese, o un orologiaio visto attraverso il filtro Pixar di TikTok. Sembrerebbe più a suo agio in una piazza romana a sorseggiare un Campari”. Per poi chiudere sulla giacca di Armani: “D’altronde dagli italiani ce lo si poteva aspettare. Sanno accostare alla perfezione gli abiti all’occasione”. Eleganti alla meta, a braccia alzate.

Siamo campioni d’Europa! Per l’occasione abbiamo riservato un’offerta speciale: la Digital Edition del quotidiano Gazzetta per la prima volta ad un prezzo di 1,99€/mese per 12 mesi! Attivati ora!

Precedente Bernardeschi: “Ci meritiamo tutto questo. Personalmente ho sofferto tanto” Successivo Turris, Varutti ha firmato fino al 2023