Austria, c’è il Galles sulla strada del Qatar. Ma la storia è con Arnautovic

Precedenti favorevoli alla nazionale del centravanti del Bologna, che hanno perso solo 3 volte su 10 sfide

È tempo di playoff per Qatar 2022. Restano da assegnare gli ultimi posti per le nazionali europee al Mondiale. Galles e Austria si affrontano in semifinale: fischio d’inizio giovedì alle 20.45. La squadra di Page ha pareggiato 1-1 col Belgio l’ultimo impegno ufficiale, Arnautovic e compagni hanno vinto 4-1 con la Moldavia.

ULTIMI RISULTATI

—  

Il Galles ha chiuso al secondo posto il gruppo E dietro i Diavoli Rossi con 15 punti, terza la Repubblica Ceca con 14. Il gruppo di Page ha totalizzato quattro vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta nella fase a gironi: k.o. rimediato contro De Bruyne e compagni nel marzo 2021. Finora hanno collezionato sei risultati utili consecutivi: tre successi e tre pari. Il gruppo di Foda si è classificato al terzo posto nel girone F dietro Danimarca e Scozia: cinque vittorie, un solo pareggio e quattro sconfitte. La squadra di Sabitzer ha segnato otto gol nelle due gare più recenti contro Israele e Moldavia. La vincente della sfida del Cardiff City Stadium affronterà in finale playoff la Scozia. Sospesa l’altra semifinale prevista con l’Ucraina.

I PRECEDENTI

—  

Sono dieci le sfide totali tra Galles e Austria. I precedenti sono favorevoli ai biancorossi: cinque successi contro tre vittorie degli avversari, due i pareggi. Le nazionali si sono affrontate nella fase a gironi per le qualificazioni a Russia 2018. Al Cardiff City Stadium i padroni di casa si erano imposti 1-0: decisivo il gol di Woodburn. Pari per 2-2 in trasferta. L’ultima volta che l’Austria ha battuto il Galles è nel 2005 (1-0, rete di Aufhauser), durante le qualificazioni per Francia 2006. Si attende una partita molto equilibrata. Il gruppo di Page ha affrontato l’Italia all’Europeo durante i gironi: qualificato agli ottavi della competizione, il Galles è stato eliminato dalla Danimarca (4-0). Ora la semifinale playoff per conquistare l’accesso al prossimo Mondiale. In attesa della sfida decisiva con la Scozia.

Precedente La prima volta azzurra a Palermo tra fischi ingiusti e quel 10 inviso a Boniperti... Successivo Foggia, Canonico su Zeman: "Carattere forte, ma ha detto certe cose che dovrà spiegarmi"