Atalanta-Fiorentina: la Dea vuole riscattare il k.o. col Cagliari, ma occhio ai precedenti

Quarto di Coppa Italia che vede i bergamaschi favoriti, ma i precedenti globali pendono dalla parte dei viola

Tutto pronto per i quarti di finale di Coppa Italia. In campo martedì Inter-Roma e mercoledì Milan-Lazio. Giovedì l’Atalanta ospita la Fiorentina: fischio d’inizio alle ore 18. La squadra di Gasperini è reduce dal k.o. contro il Cagliari: 2-1 al 90’, protagonista Gaston Pereiro con una doppietta. I viola sono stati sconfitti per 3-0 dalla Lazio: sul tabellino i nomi di Milinkovic, Immobile e l’autogol di Biraghi.

Ultimi risultati

—  

L’Atalanta ha superato il Venezia nel turno precedente di Coppa Italia. La Fiorentina ha battuto Cosenza, Benevento e Napoli. La squadra di Italiano ha eliminato gli azzurri 5-2 nei tempi supplementari. In Serie A gli uomini di Gasperini occupano la quinta posizione con 43 punti conquistati in ventitré partite. Finora hanno totalizzato dodici vittorie, sette pareggi e quattro sconfitte. Nelle ultime tre partite di campionato hanno rimediato due pari e una sconfitta. I viola occupano l’ottava piazza con 36 spunti: l’ultima vittoria è arrivata lo scorso 17 gennaio contro il Genoa: 6-0 il risultato finale.

I precedenti

—  

Atalanta e Fiorentina sono state avversarie in 135 partite. Il bilancio dei precedenti è nettamente in favore dei viola con 59 vittorie contro le 33 conquistate dagli avversari, 43 i pareggi. In campionato hanno avuto la meglio gli uomini di Italiano: 1-2 al Gewiss Stadium con doppietta di Vlahovic e gol di Zapata. Negli ultimi quattro anni le due squadre si sono sfidate in semifinale nel 2019 e agli ottavi nel 2020. La Dea è arrivata in finale di Coppa Italia tre stagioni fa perdendo in finale contro la Lazio. I viola hanno superato gli ottavi battendo 2-1 Muriel e compagni. Negli ultimi dieci incontri la Fiorentina ha vinto tre volte, l’Atalanta ha conquistato cinque successi. Due i pareggi. Chi passerà il turno affronterà la vincente di Juventus-Sassuolo. Dall’altra parte del tabellone Milan-Lazio e Inter-Roma. La strada verso la finale è tracciata. Atalanta e Fiorentina si sfidano per l’accesso al turno successivo.

Precedente Gascoigne, la BBC realizza un documentario sulla sua carriera Successivo Comanda come un capitano, ringhia come l'idolo Gattuso: così Tonali è diventato super