Argentina-Brasile, per Messi un tabù da infrangere contro Neymar

La Pulce insegue il primo grande successo con l’Argentina dopo quattro finali perse tra Coppa America e Mondiale. La stella del Psg vuole trascinare i verdeoro al decimo trionfo

Una finale tutta da vivere. Talento ed estro contro titoli e storia. Questa è Argentina-Brasile, finale di Coppa America. Nella notte tra sabato e domenica, all’1 ora italiana, il Maracanà di Rio de Janeiro ospita l’attesissima sfida. Messi e compagni vogliono interrompere un digiuno che va avanti da 28 anni: nel ‘93 l’ultimo trofeo continentale proprio contro i verdeoro. In caso di vittoria eguaglierebbero l’Uruguay in cima all’albo d’oro della competizione con 15 coppe vinte. I campioni uscenti della Seleção hanno trionfato nel 2019 e inseguono il decimo trionfo della loro storia.

ULTIMI RISULTATI

—  

Lo stesso bilancio di risultati accompagna Argentina e Brasile alla finale: 5 vittorie un pareggio. Entrambe le nazionali hanno superato i rispettivi gironi da prime in classifica. Nella fase a eliminazione diretta la banda di Scaloni ha battuto Ecuador e Colombia, gli uomini di Tite hanno vinto con Cile e Perù. Attualmente Messi guida la classifica dei marcatori con 4 gol, seguito da Lautaro Martinez a quota 3. Paquetà e Neymar fermi a 2. Stelle ed ex compagni al Barcellona, la Pulce e la stella carioca si ritroveranno uno contro l’altro. Il capitano blaugrana non ha mai vinto un trofeo importante con l’Albiceleste (tre finali perse di Coppa America e una al Mondiale), per l’attaccante del Psg è la prima grande chance di trionfare da protagonista con i verdeoro.

I PRECEDENTI

—  

Sarà la terza finale di Coppa America tra Argentina e Brasile. I due precedenti sono a favore dei verdeoro. Nel 2004 il successo ai rigori e tre anni più tardi il netto 3-0 con le reti di Julio Baptista, Ayala (autogol) e Dani Alves. L’ultima partita ufficiale tra Seleção e Albiceleste è la semifinale di Coppa America 2019: 2-0 per il Brasile con i gol di Gabriel Jesus e Firmino. Sono 105 in totale le volte in cui si sono sfidate Albiceleste e Seleção: 44 vittorie verdeoro, 22 pareggi e 39 successi della Selección. Nei 33 precedenti in Coppa America è l’Argentina ad avere il bilancio favorevole: 15 successi contro i 10 del Brasile. L’ultima parola al campo. Aspettando la finale.

Precedente Finale Europei 2020/ Quanto guadagnano gli Azzurri vincendo Italia Inghilterra? Successivo Coppa America: finale Brasile-Argentina al Maracanà con 8000 spettatori