Albania-Italia, un’amichevole per dimenticare i Mondiali: Pafundi, esordio con gol?

Questa sera alle ore 20.45 l’Italia di Mancini affronta in amichevole l’Albania di Edy Reja: test fondamentale per valutare i nuovi giovani e il ritorno di Chiesa e Zaniolo

Per la seconda volta consecutiva l’Italia dovrà guardare i Mondiali da casa: gli stop con la Svizzera e la bruciante sconfitta con la Macedonia hanno condannato Mancini e gli azzurri a una dolorosa esclusione. Con le amichevoli contro Albania e Austria, avrà la possibilità di rilanciare dei giocatori oltre che provare dei nuovi giovani: l’ultimo convocato è Simone Pafundi, classe 2006: se giocherà stasera contro l’Albania (ore 20:45) sarà il 52° esordiente della gestione Mancini. Un suo gol al debutto è quotato 4.50 su Sisal.

Le statistiche

—  

Con l’amichevole di stasera il nostro CT Roberto Mancini festeggia la 56° panchina con la nazionale italiana: 34 vittorie, 15 pareggi e sei sconfitte, di cui una veramente dolorosa. È l’allenatore della nazionale più vincente nelle prime 56 panchine e detiene il record di 37 partite senza sconfitta (28V, 9N), la striscia positiva più lunga nella storia azzurra. Il mister dell’Albania è Edy Reja, una vecchia conoscenza della Serie A che affronta per la prima volta l’Italia. Sono tre i precedenti (uuno nel 2014 e due nel 2017) e tutti a favore degli azzurri. Partite spesso equilibrate con pochi gol e risultati sempre Under 2.5. Si ripeterà anche questa volta?

Il pronostico: 2 + Over 1.5

—  

Tra i convocati tornano Chiesa e Zaniolo e troviamo per la prima volta il gioiellino Pafundi dell’Udinese: un ricambio generazione per la squadra di Mancini che dopo la delusione per la mancata qualificazione a Qatar 2022 deve ripartire dai giovani. Le partite tra Albania e Italia sono sempre state combattute e in equilibrio, con gli azzurri sempre vittoriosi alla fine dei 90 minuti. I ragazzi di Mancini hanno la necessità di ripartire dopo la delusione e proveranno a farlo fin da subito. Quote basse per il 2 ma che si alzano se accompagnato dall’Over 1.5: il recupero dall’infortunio di Chiesa e il ritorno di Zaniolo possono portare qualità e gol in attacco per centrare il pronostico. La combo 2 + Over 1.5 è quotata 1.92 da Better, 1.84 da Novibet e 1.80 da Betfair e Sisal.

Le altre quote

—  

Tutti i bookmaker sono d’accordo nell’indicare come favorita l’Italia: un successo degli azzurri è quotato 1.50 con Bet365, decisamente più alte le valutazioni per un pari o una vittoria dei padroni di casa rispettivamente a 4.20 e 8.00 con 888Sport. Per NetBet e Novibet, visti i precedenti, è più probabile un Under 2.5 con quota a 1.69 piuttosto che un’Over 2.5 a 2.04. Difficile immaginare una rete da entrambe le squadre: il Goal è quotato 2.25 con PlanetWin, il No Goal a 1.55. Goldbet valuta Raspadori come marcatore più atteso a 3.00, dietro di lui Politano a 3.25 e Grifo a 3.50. Un gol del debuttante Pafundi è quotato 4.50 con Sisal.

Precedente Torregrossa, debutto da sogno col Venezuela: subito in gol Successivo Diretta Giordania-Spagna ore 17: dove vederla in tv, in streaming e probabili formazioni