Napoli, cercasi difensore. Nel casting Szalai, Gatti e Viti

Spalletti dovrà fare a meno di Koulibaly e Manolas e ha bisogno di un centrale. De Laurentiis non ha intenzione di investire e studia soprattutto soluzioni low cost

Maurizio Nicita @manici50

26 dicembre – NAPOLI

Un obiettivo da raggiungere e vari profili non tanto da vagliare tecnicamente, ma da sondare per capire quale sia la trattativa più concreta da perseguire. Il Napoli ha bisogno di un centrale difensivo, di piede destro possibilmente e al più presto. Sì perché con la partenza per la Coppa d’Africa di Koulibaly e la cessione di Manolas, la squadra si ritrova con soli due centrali – Rrahmani e Juan Jesus – e affrontare l’intero mese di gennaio così è impensabile per Luciano Spalletti. Dunque il direttore sportivo Cristiano Giuntoli dovrà industriarsi per trovare una soluzione non semplice, visto che De Laurentiis non ha intenzione di investire e trovare a inizio gennaio soluzioni tipo “prestito con diritto di riscatto” non è semplice.

Soluzione turca

—  

È quella legata ad Attila Szalai, ungherese che gioca nel Fenerbache, classe 1998. L’approccio con l’agente del difensore c’è stato ed è stato positivo perché c’è il gradimento del ragazzo per venire in Italia. Ma il club turco spara alto e vorrebbe 20 milioni e al momento non si può parlare nemmeno di trattativa fra le società.

Le piste italiane

—  

Tanti i giocatori di ruolo sotto osservazione degli scouting azzurri. Fra questi diversi giovani italiani che sarebbero un investimento importante per il futuro. In cima alla lista Federico Gatti, centrale del Frosinone classe 1998. Il Napoli ha offerto 5 milioni per il cartellino ma il club ciociaro, che sa esserci un interessamento della Juventus, ritiene l’offerta troppo bassa. Vedremo che sviluppi ci saranno ma il ragazzo sembra pronto per il salto di qualità.

Il feeling con l’Empoli

—  

Fra i due club azzurri i rapporti sono sempre stati ottimi. Dal passaggio di Giovanni Di Lorenzo di tre stagioni fa, ai trasferimenti ripetuti di Sebastiano Luperto. Quest’ultimo potrebbe essere una soluzione finale, in mancanza di alternative, per il rientro dal prestito. Ma avendo i toscani il diritto di riscatto sul cartellino nemmeno il Napoli crede molto in questa operazione. Invece gli occhi del club partenopeo sono su Mattia Viti, classe 2002, nazionale Under 20, che vanta già 8 presenze in questo campionato, l’ultima proprio al Maradona nella sfida vinta dall’Empoli di Andreazzoli contro il Napoli. Sul prospetto c’è anche l’Inter ma qui la differenza possono farla proprio i buoni rapporti societari e l’opportunità di soluzioni finanziarie compatibili a entrambi i club. E restando su profili simili, sotto osservazione c’è anche Nicoló Casale, classe 1998, cresciuto nelle giovanili del Verona è ormai punto di riferimento difensivo con Tudor. Anche col Verona i rapporti del Napoli sono buoni. Vedremo quale sarà la trattativa che avrà una impennata in questi giorni di fine anno.

Precedente Inter, Sensi al bivio: tutte le ipotesi per il futuro Successivo Balotelli non basta a Montella per battere il Goztepe