Croazia-Spagna, c’è equilibrio: la Roja non vince in gara secca dal 2012

Terza sfida consecutiva agli Europei tra le due nazionali: una vittoria per parte. Le Furie Rosse vogliono tornare al successo in una sfida a eliminazione diretta

La Spagna è tornata a impressionare con la netta vittoria all’ultima giornata contro la Slovacchia (5-0); la Croazia si è qualificata come seconda nel proprio girone, alle spalle dell’Inghilterra e a pari punti con la Repubblica Ceca, vincendo l’ultima e decisiva sfida contro la Scozia, 3-1 (reti di Vlasic, Modric e Perisic). La sfida agli ottavi di finale tra queste due squadre è sicuramente tra le più interessanti: chi vince affronterà Francia o Svizzera.

I precedenti

—  

Sono otto i precedenti totali tra queste due nazionali, di cui due agli Europei: il bilancio complessivo, considerando anche i match amichevoli, è di quattro vittorie della Spagna, un solo pareggio e tre successi della Croazia. In questa competizione le due squadre si sono affrontate nella fase a gironi del 2012 e in quella del 2016: successo della Roja nell’edizione di nove anni fa, 1-0 con gol di Jesus Navas a pochi secondi dal 90’, e vittoria della Croazia nel 2016, 2-1 in rimonta (vantaggio di Morata, reti di Kalinic e Perisic a ribaltare il risultato). Quella di lunedì a Copenaghen sarà dunque la terza partita consecutiva agli Europei tra queste due formazioni.

I numeri

—  

Le ultime due sfide tra Spagna e Croazia si sono svolte in Nations League, tra il settembre e il novembre 2018. Nel match d’andata c’è stata una vittoria clamorosa delle Furie Rosse: netto 6-0, con tre gol per tempo. Si tratta della sconfitta più pesante nella storia della nazionale biancorossa. Ma i croati si sono rifatti nella partita di ritorno, con la vittoria 3-2 con rete decisiva di Tedvaj a recupero inoltrato. Dopo il pazzesco trittico di vittorie (Euro 2008, Mondiali 2010 ed Euro 2012), la Spagna ha sempre perso nelle sfide a eliminazione diretta nelle grandi competizioni: agli ottavi di Euro 2016 contro l’Italia e nel Mondiale 2018 contro la Russia, dopo essere uscita ai gironi nel 2014. Insomma, i motivi di interesse non mancano: gli Europei entrano nel vivo, Spagna-Croazia è tra i piatti forti degli ottavi di finale.

Precedente Diretta Formula 1/ Qualifiche live e streaming video: pole position (Gp Stiria) Successivo CR7 re di Instagram con 300 milioni di follower: "Grazie per il supporto, sempre"

Lascia un commento