Juve, spine europee: Demiral e Szczesny, quando il record è negativo

Dopo l’autorete del difensore contro l’Italia, grave errore del n.1 polacco contro la Slovacchia e primo autogol di un portiere nella storia della fase finale della competizione. Deludono Ramsey e Morata

Per adesso l’Europeo dei giocatori della Juventus è un bicchiere mezzo vuoto. A reggere il confronto positivamente è solo il muro difensivo azzurro formato da Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini: si conoscono a memoria, forse non è proprio un caso che Allegri abbia chiesto il prolungamento di contratto per un altro anno del numero tre, in modo da cautelarsi per le grandi sfide della prossima stagione.

EUROPEO

—  

Dopo l’autorete di Demiral, sfortunato contro l’Italia, grave errore di Szczesny: il record, negativo, racconta del primo portiere che mette a referto un autogol nella storia della fase finale della competizione. Errore decisivo contro la Slovacchia, che mette subito il match in salita, poi perso per 2-1. Sottotono anche le prove di Ramsey, con la maglia del Galles (contro la Svizzera), e di Morata, con quella della Spagna (contro la Svezia), anzi per il secondo quasi una bocciatura la sostituzione di Luis Enrique neanche a metà ripresa. Out per problemi fisici De Ligt, costretto ai box per la positività al Covid Kulusevski: per entrambi un’occasione di esperienza mancata finora, ma la speranza resta viva sul prosieguo. E tornando in casa Azzurri, Chiesa e Bernardeschi restano in attesa di una vera opportunità dopo i minuti finali giocati all’esordio.

COPPA AMERICA

—  

Bicchiere mezzo pieno, invece, dall’altra parte del mondo. Nell’esordio del Brasile in Coppa America (3-0 sul Venezuela) si registra un magistrale Danilo, punto fermo della Nazionale verdeoro di Tite. Spazio anche per Alex Sandro, da inizio ripresa: prestazione più che sufficiente pure la sua. Festeggia anche Cuadrado con la maglia della Colombia, che batte di misura l’Equador: il laterale della Juventus ha giocato da esterno alto, con la maglia numero undici che ha scelto di indosserà pure in bianconero dalla prossima stagione.

Precedente Champions League, parte da lontano la caccia al Chelsea Successivo Da Allegri a Guardiola, tutti pazzi per Locatelli. Juve avvisata...