Champions League, parte da lontano la caccia al Chelsea

A Nyon effettuato il sorteggio del 1° turno di qualificazione, domani quello del 2° con Psv, Stella Rossa e Celtic. Le prime gare la settimana prossima con i campioni di Kosovo, Far Oer, Andorra e San Marino

Certo, è ancora molto presto per godersi l’inconfondibile sinfonia che accompagna ogni match di Champions League, ma da oggi negli angoli più remoti d’Europa si comincia a sognare. A Nyon è infatti scattata l’ora del sorteggio del primo turno di qualificazione all’edizione 2021-22, a soli 17 giorni dal trionfo del Chelsea di Thomas Tuchel. Gli accoppiamenti danno così vita ai 16 doppi confronti che si terranno il 6-7 luglio per la sfida d’andata e il 13-14 luglio per gli incontri di ritorno.

I dettagli

—  

Con i campioni nazionali delle quattro federazioni più in basso nel ranking Uefa (Kosovo, Isole Far Oer, Andorra e San Marino) che si contenderanno un posto nel primo turno con un precedente turno preliminare, hanno una sfera con il proprio nome tutte le 31 squadre che hanno vinto il campionato nelle nazioni che occupano le posizioni dalla 20 alla 51. Non si tratta di un sorteggio libero, ma definito da criteri geografici – che formano quattro sottogruppi – e dal ranking per club che è servito per selezionare 16 teste di serie. Già la scorsa settimana sono invece state sorteggiate le semifinali del turno preliminare che si terranno il 22 giugno in gara unica, con la finale fissata per il 25. Tutte nello scenario delle Isole Far Oer, si tratta di Folgore (Sma)-Pristina (Kos) e Hb Torshavn (Far)-Inter Escaldes (And).

Gli esiti

—  

Trattandosi degli albori della nuova Champions League è normale che solo pochi club siano conosciuti ai più, ma non mancano nomi noti. Su tutte la Dinamo Zagabria, presenza fissa nelle coppe europee e campione di Croazia che dovrà affrontare gli islandesi del Valur. Il sorprendente Bodoe/Glimt che l’anno scorso fece scoprire Jens Petter Hauge al Milan è stato invece accoppiato con i polacchi del Legia Varsavia, mentre il Malmoe sarà impegnato contro il Riga. Partono dal primo turno di qualificazione anche il Cluj, impegnato con i campioni di Bosnia-Erzegovina del Borac Banja Luka, e il Ludogorets, contro lo Shakhtyor Soligorsk. La squadra vincitrice del turno preliminare è stata invece sorteggiata con il Ferencvaros, avversaria della Juventus nell’edizione 2020-21.

I prossimi passi

—  

Le squadre che verranno eliminate nel turno preliminare e nel primo turno di qualificazione verranno ripescate per la corsa alla neonata Conference League, le altre continueranno ovviamente a sognare l’accesso alla fase a gironi. Nella giornata di mercoledì saranno poi definiti gli accoppiamenti del secondo turno di qualificazione, con Young Boys, Olympiacos, Omonia Nicosia e Stella Rossa ad aggiungersi al “percorso campioni”. Psv Eindhoven, Galatasaray, Rapid Vienna, Midtjylland, Celtic e Sparta Praga inaugureranno invece il percorso “piazzate”, riservato alle formazioni delle federazioni più in alto nel ranking (le campionesse di tali campionati sono già qualificate o presenti nel percorso campioni).

Gli accoppiamenti

—  

Fola Esch (Lus)-Lincoln Red Imps (Gib)
Slovan Bratislava (Slk)-Shamrock Rovers (Irl)
Malmoe (Sve)-Riga (Let)
Bodoe/Glimt (Nor)-Legia Varsavia (Pol)
Connah’s Quay Nomads (Gal)-Alashkert (Arm)
Hjk Helsinki (Fin)-Buducnost Podgorica (Mon)
Cluj (Rom)-Borac Banja Luka (Bos)
Shkendija (Mac)-Mura (Slv)
Teuta (Alb)-Sheriff Tiraspol (Mol)
Dinamo Tbilisi (Geo)-Neftci (Aze)
Maccabi Haifa (Isr)-Kairat Almaty (Kaz)
Ludogorets (Bul)-Shakhtyor Soligorsk (Bie)
Ferencvaros (Ung)-Vincitrice turno preliminare Zalgiris Vilnius (Lit)-Linfield (Nir)
Flora Tallinn (Est)-Hibernians (Mal)
Dinamo Zagabria (Cro)-Valur (Isl)

Precedente Cristiano Ronaldo via dalla Juventus?/ Calciomercato: "Resto o parto, ora non conta" Successivo Juve, spine europee: Demiral e Szczesny, quando il record è negativo

Lascia un commento