Juve, occhio. Nelle ultime quattro, solo la Roma meglio del Cagliari. Ma a Torino…

Si affrontano dopo la sosta: i rossoblù hanno conquistato 9 punti su 12 e vinto l’ultimo confronto in Serie A con la Signora. Ma le trasferte contro i bianconeri sono uno scoglio

Tour de force fino a Natale dopo la sosta per le nazionali. Riparte la Serie A e i club, soprattutto quelli impegnati in Champions ed Europa League, si preparano a trattenere il fiato per il prossimo mese. Il primo appuntamento di questo filotto per la Juve di Pirlo è la sfida interna contro il Cagliari, in programma sabato 21 novembre alle 20.45.

Il momento

—  

I rossoblù sono arrivati bene alla sosta, con il successo interno contro la Sampdoria nell’ultimo turno e, più in generale, con tre successi e una sconfitta nelle ultime quattro partite di campionato. Solo la Roma ha fatto meglio in questa striscia, con dieci punti conquistati. I bianconeri hanno ancora negli occhi invece il pareggio subito dalla Lazio al fotofinish: una sola vittoria della Juve in campionato (escluso il 3-0 a tavolino contro il Napoli) nelle ultime cinque partite giocate. La Signora è a quattro punti dal Milan capolista, i sardi sono a metà classifica con dieci punti dopo sette giornate.

I precedenti

—  

Juventus e Cagliari si sono affrontate 39 volte in Serie A in casa dei bianconeri: solamente 2 successi per i rossoblù, 14 pareggi e 23 vittorie bianconere. Considerando anche le partite in Sardegna, il Cagliari ha vinto 12 volte su 78 partite. Compresa però l’ultima sfida fra le due squadre: 2-0 il 29 luglio con reti di Gagliano e Simeone, con la Signora già laureatasi campione d’Italia. Prima di quella sfida, la Juve era imbattuta da 18 partite in Serie A contro il Cagliari, con 15 vittorie e 3 pareggi: non arrivano due sconfitte di fila contro i sardi dal novembre 2009.

Curiosità

—  

Nelle ultime quattro partite tra le due squadre giocate a Torino la Juve ha segnato almeno tre reti in ogni match. L’ultima squadra contro cui la Signora è andata a segno almeno tre volte per più partite consecutive in casa è stato il Padova: otto volte di fila tra il 1930 e il 1955. Il Cagliari è la squadra che ha subito più conclusioni nello specchio della porta nel 2020 considerando i top-5 campionati europei, ben 171. Ma Cragno è l’unico portiere che ha effettuato più di 100 parate (103) nell’anno solare.

Precedente Mou contro Pep, ancora una volta: grande equilibrio tra Tottenham e City Successivo Diretta/ Brescia Mornar Bar (risultato finale 77-75) streaming video: Chery 20 punti