Mou contro Pep, ancora una volta: grande equilibrio tra Tottenham e City

Le due squadre si sono affrontate 97 volte nella loro storia: 39 successi degli Spurs, 38 dei Citizens. I londinesi cercano la quarta vittoria consecutiva in campionato

Mourinho contro Guardiola, ancora una volta. Alla ripresa della Premier League c’è subito un incrocio elettrizzante da non perdere: Tottenham-Manchester City, fischio d’inizio sabato 21 novembre alle 18.30. Una sfida tra la seconda in classifica, gli Spurs (a pari punti contro il Liverpool a quota 17, a -1 dal Leicester capolista), e una squadra, il City, che ha bisogno di trovare continuità di risultati in un avvio di stagione fatto di alti e bassi: gli uomini di Guardiola hanno totalizzato 12 punti, ma con una partita in meno, in questo avvio in Premier League.

Momento di forma

—  

Nell’ultimo turno i Citizens hanno pareggiato 1-1 nel big match contro il Liverpool, mentre i londinesi vengono da tre vittorie consecutive in campionato contro Burnley, Brighton e West Bromwich: il Tottenham non vince quattro partite di fila in Premier League dal febbraio 2019, quando in panchina sedeva ancora Mauricio Pochettino. Tottenham che, dopo la sconfitta all’esordio contro l’Everton, ha collezionato cinque vittorie e due pareggi: miglior striscia di imbattibilità nell’attuale Premier League, caratterizzata da continui sconvolgimenti di classifica e da un grande equilibrio.

Precedenti

—  

Spurs e Manchester City si sono affrontate 97 volte nella loro storia: 39 successi del Tottenham, 38 vittorie dei Citizens e 20 pareggi. Grande equilibrio. Da quando il campionato si chiama “Premier League” (dal 1992), gli Spurs sono la squadra che ha battuto più volte il Manchester City (24) dopo il Chelsea (26). Il club di Londra cerca la terza vittoria consecutiva in casa contro gli uomini di Guardiola, considerando tutte le competizioni. Nella passata stagione il Tottenham è rimasto imbattuto negli scontri diretti: 2-2 il match di andata a Manchester (reti di Sterling, Lamela, Lucas e Aguero), 2-0 per Mourinho al ritorno grazie ai gol nella ripresa di Bergwijn e Son. Quella vittoria interruppe una striscia di sei partite in Premier League senza vittorie per gli Spurs contro il Manchester City. Ma nel 2019/20 i londinesi eliminarono la squadra di Pep ai quarti di finale di Champions League, vincendo 1-0 in casa e perdendo 4-3 all’Etihad.

Precedente Il borsino dei rinnovi più spinosi: sale Donnarumma, scende Calha Successivo Juve, occhio. Nelle ultime quattro, solo la Roma meglio del Cagliari. Ma a Torino...