ATP SHANGHAI 2016 / Diretta Tsonga-F. Mayer (6-3 6-2): info streaming video e tv. Il francese trova Tipsarevic (Tennis, oggi 10 ottobre)

ATP SHANGHAI 2016: INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE. TSONGA BATTE FLORIAN MAYER (TENNIS, OGGI 10 OTTOBRE) – Buona la prima per Jo-Wilfried Tsonga: nell’esordio del torneo Atp Shanghai 2016 il francese, testa di serie numero 9 del tabellone e numero 12 del ranking ATP, si sbarazza del veterano tedesco Florian Mayer, sceso al numero 58 della classifica (era numero 18 nel 2011), con un 6-3 6-2 maturato in poco più di un’ora. Tsonga ha avuto qualche problema nel chiudere (dovendo anche fronteggiare una palla break e sprecando una serie di match point sul suo servizio) ma tutto sommato non ha dovuto forzare più di tanto per qualificarsi al secondo turno. Dove ora incrocerà Janko Tipsarevic: il trentunenne serbo, reduce dalla vittoria al primo turno su Philipp Kohlschreiber, solo quattro anni fa giocava le Atp Finals essendo uno dei primi otto tennisti al mondo ma da allora un tumore benigno, una crisi depressiva e altri infortuni lo hanno fatto crollare nel ranking, tenendolo a lungo lontano dai campi e costringendolo a ripartire da zero. Una sfida dunque non banale per Tsonga, che si trova nella parte di tabellone occupata da Rafa Nadal con cui potrebbe scontrarsi ai quarti (prima però ci sarebbe la sfida con Marin Cilic, che come detto giocherà il suo secondo turno contro Alexander Zverev).

ATP SHANGHAI 2016: INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE. POSSIBILE SFIDA IN FAMIGLIA (TENNIS, OGGI 10 OTTOBRE) – Anche Mischa Zverev si qualifica al secondo turno del torneo Atp Shanghai 2016: il fratello maggiore del giovane Alex impiega anche meno del suo consanguineo – aveva anche un avversario decisamente più malleabile – e in soli 56 minuti supera per 6-1 6-2 il cinese Ze Zhang, uno dei giocatori locali che avevano ricevuto una wild card per entrare nel tabellone principale del Master 1000. Attualmente posizionato al numero 110 del ranking ATP (nel 2009 era riuscito a entrare nella Top 50, raggiungendo il numero 45), Mischa Zverev – che come abbiamo detto ha già superato i turni di qualificazione – adesso se la dovrà vedere con uno tra Sam Querrey e Nick Kyrgios, che nel fine settimana ha vinto il primo titolo ATP 500 (a Tokyo) e ha raggiunto il suo best ranking arrivando al quattordicesimo posto della classifica mondiale. I fratelli Zverev potrebbero incrociarsi in semifinale; onestamente difficile che ci arrivino entrambi anche perchè Mischa, qualora superi anche il secondo turno, dovrebbe poi affrontare con tutta probabilità Tomas Berdych e a seguire Novak Djokovic nei quarti. Alex Zverev, anche ammesso che batta Marin Cilic, avrebbe poi un cammino che – se le cose andassero secondo pronostico – prevederebbe Jo-Wilfried Tsonga (impegnato oggi nel suo primo turno contro Florian Mayer) e, nei quarti, Rafa Nadal.

ATP SHANGHAI 2016: INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE. ZVEREV BATTE ISNER (TENNIS, OGGI 10 OTTOBRE) – E’ iniziata nella prima mattina italiana un’altra giornata dedicata al torneo Atp Shanghai 2016. Da poco sul campo centrale si è concluso il match più interessante del primo turno con la vittoria del giovane Alex Zverev, che ha impiegato davvero poco – 68 minuti – per aver ragione di John Isner con il risultato di 6-4 6-2 e volare al secondo turno, dove incrocerà la testa di serie numero 8 Marin Cilic in un match che promette scintille, e che vede ovviamente favorito il vincitore degli Us Open 2014. Sul campo Union Pay 3 è ora il turno del fratello Mischa Zverev: dieci anni più anziano, viene dalle qualificazioni e se la vede con il cinese Ze Zhang, che gode invece di una wild card con la quale è entrato nel tabellone principale di questo torneo Master 1000. Tra gli incontri conclusi invece segnaliamo la vittoria del britannico Kyle Edmund, in costante crescita, su Federico Delbonis con il punteggio di 6-3 5-7 6-4; tre set sono serviti anche a Benoit Paire per avere ragione del portoghese Joao Sousa (6-3 5-7 6-1) mentre è stata più netta la vittoria di Victor Troicki su Lukas Rosol, 6-2 6-4 in un’ora e 6 minuti di gioco. Per quanto riguarda il torneo di doppio, come prevedibile si è già fermata la corsa di Paolo Lorenzi che, in coppia con Albert Ramos-Vinolas (battuto ieri da Fognini nel singolare) ha perso 2-6 4-6 contro la coppia croata formata da Marin Cilic e Mate Pavic.  

ATP SHANGHAI 2016: INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS, OGGI 10 OTTOBRE) – Prosegue il grande tennis mondiale con il torneo ATP Shanghai 2016: siamo in campo maschile e questo appuntamento rappresenta l’ottavo dei nove tornei Master 1000 della stagione (la categoria immediatamente inferiore agli Slam). Una settimana da non perdere anche perchè a Shanghai sono in palio punti importantissimi per la qualificazione alle Atp Finals, con tanti tennisti che si giocano ancora i posti a disposizione per gli otto partecipanti.

Nel tabellone è presente anche il nostro Fabio Fognini che, dopo aver superato il primo turno contro Ramos-Vinolas, è atteso ad un secondo turno proibitivo contro il numero 1 del mondo Novak Djokovic. Il quale è certamente in calo rispetto alla prima parte di stagione, ma entra in un periodo nel quale si è dimostrato imbattibile sempre o quasi, e in ogni modo resta il miglior giocatore di tutti. Questo match però dovrà aspettare, perchè si giocherà domani; intanto bisogna concludere il primo turno e sono due in particolare gli incontri che spiccano sugli altri.

Dopo l’inizio con Joao Sousa-Benoit Paire, sul campo centrale arriva il momento di Alex Zverev, classe ’97 e già numero 24 del ranking Atp; il tedesco è un potenziale numero 1 della classifica e ha mostrato grandissimi progressi, ma oggi se la deve vedere con un John Isner che è al contrario un veterano del circuito e, nonostante qualche calo nel corso del tempo, si è sempre mantenuto su ottimi livelli e minaccia di prendersi un titolo importante (ha già giocato finali Master 1000).

Non prima delle 12 italiane avremo invece Jo-Wilfried Tsonga: oggi numero 12 al mondo, il francese è uno di quelli che aspirano ad un posto nelle Atp Finals. Sul potenziale non si discute, su quanto fatto in carriera nemmeno; tuttavia non troppo tempo fa Tsonga ha dovuto fermarsi per uno dei tanti infortuni subiti nel corso degli anni e dunque la condizione è tutta da testare, soprattutto contro Florian Mayer che, pure non agli abituali livelli, rimane giocatore interessante.

Sul campo Union Pay 3 si apre con l’americano Steve Johnson, in grande crescita, contro Martin Klizan; a seguire ci sarà invece Mischa Zverev, fratello maggiore di Alex (ha 10 anni in più) impegnato contro il ventiseienne cinese Ze Shang. Da segnalare anche la presenza di Paolo Lorenzi nel torneo di doppio: il romano è in coppia con Albert Ramos-Vinolas e sul campo numero 4, presumibilmente intorno alle 9 italiane, giocherà contro i croati Marin Cilic-Mate Pavic.

La diretta tv del torneo ATP Shanghai 2016 sarà trasmessa dalla pay tv satellitare: appuntamento sul canale Sky Sport 2 (numero 202) a partire dalle ore 7 della mattina italiana, con possibilità di attivare il servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. Per chi si fosse perso le emozioni del Master 1000 cinese è disponibile, a partire dalle ore 16 e sempre su Sky Sport 2, la replica con gli incontri più emozionanti della giornata. (Claudio Franceschini)

© Riproduzione Riservata.

Precedente VIDEO / Macedonia-Italia (2-3): highlights e gol. La situazione nel girone G: Israele ok (qualificazioni Mondiali 2018) Successivo Cionek: "Palermo fantastica. De Zerbi ha un atteggiamento vincente"