Roma, quanti gol al San Paolo. Ma che fatica ultimamente con il Napoli

Le due squadre si affrontano nello scontro diretto numero 147 in Serie A: i giallorossi sono avanti nei precedenti totali, ma in trasferta hanno vinto solo 19 volte. Solo Milan e Juve hanno segnato di più in casa degli azzurri

Derby del Sud tutto da seguire dopo le fatiche europee di Napoli e Roma. Al San Paolo si sfidano la terza e la sesta forza del nostro campionato: gli uomini di Fonseca hanno vinto le ultime tre partite di campionato e sono a -3 dal Milan capolista, gli azzurri hanno perso proprio contro i rossoneri nell’ultimo turno e ora sono a -6 dalla vetta. I giallorossi hanno conquistato 17 punti nelle prime otto partite: in tutte le occasioni in cui sono arrivati almeno 18 punti nelle prime nove giornate (traguardo raggiungibile con un pareggio) è sempre arrivato un piazzamento nelle prime tre posizioni in classifica. Le due squadre si sono affrontate 146 volte in Serie A: 44 vittorie dei partenopei, 50 pareggi e 52 successi della Roma.

Precedenti e numeri

—  

Nelle ultime sette sfide in campionato, sono arrivate quattro vittorie del Napoli, con un pareggio e due sconfitte: contro nessuna squadra i giallorossi hanno perso più partite in questo periodo in Serie A (dal 2016/17). Considerando solamente le partite disputate nel capoluogo campano, la Roma ha vinto 19 volte e perso 32, completano il quadro 22 pareggi. Ma i giallorossi sono riusciti ad andare a segno 74 volte in casa del Napoli in Serie A: solo Milan e Juventus (entrambe a quota 87) hanno fatto meglio. E i partenopei devono raddrizzare il tiro tra le mura amiche: due sconfitte nelle ultime due partite di campionato giocate al San Paolo. Dopo aver perso le prime tre sfide giocate al San Paolo da allenatore del Napoli, Gattuso potrebbe diventare il primo allenatore degli azzurri a perdere per due volte tre gare interne in Serie A.

Difese

—  

Napoli e Roma hanno subito rispettivamente 10 e 11 gol in questo avvio di campionato: le due squadre sono rispettivamente la prima e la seconda miglior retroguardia nei primi tempi, con 2 reti incassate dagli azzurri e 3 dai giallorossi nei primi 45’. E gli uomini di Gattuso sono una delle due formazioni del nostro campionato, insieme al Parma, a non aver ancora subito gol nei primi 15 minuti di partita.

Continua a leggere su Gazzetta.it!