Morto a 85 anni Tonino Orrù, il presidente che riportò il Cagliari dalla C alla A

Rilevò il club nel 1986. Il ricordo di Ranieri, l’allenatore della doppia promozione: “Tonino e la sua famiglia mi avevano accolto come uno di loro”

Si è spento nella notte a 85 anni l’ex presidente del Cagliari Tonino Orrù, patron della società sarda dal 1987 al 1991. Nato nel 1938, Orrù aveva rilevato il Cagliari Calcio nel 1986 insieme ad altri quattro imprenditori (Gianni Simonetti, Carlo Cogliolo, Vinicio Sarritzu e Ubaldo Caria), con la figura di spicco di Gigi Riva nominato come presidente.

il ricordo di ranieri

—  

Nel 1987 la famiglia Orrù prese l’intero assetto societario, con Tonino presidente per quattro stagioni. Anni non semplici per il club che evitò la retrocessione in C2 per un solo punto nel 1987-88. Ma ci furono anche gli anni successivi caratterizzati dall’impresa firmata Claudio Ranieri, con la doppia promozione e il ritorno in Serie A. E proprio l’allenatore romano, tornato quest’anno in Sardegna per riportare i rossoblù dalla B alla A lo ha ricordato con commozione: “Il presidente Tonino e tutta la sua famiglia mi avevano accolto come uno di loro, siamo stati e siamo molto uniti. Il loro dolore è anche il mio. – le parole di mister Ranieri – Tanti sono i ricordi affettuosi che ci legano e non si potranno mai dimenticare. Penso che anche i tifosi lo ricordino con grande stima e riconoscenza, così come faccio io”. Il club, il patron Tommaso Giulini e tutti i tifosi isolani in queste ore si stanno stringendo intorno alla famiglia e nel ricordo di uno dei presidenti che ha fatto la storia del Cagliari.

Precedente Lazio e la sindrome del sorpasso. E la curva rischia ancora Successivo Diretta Ternana Venezia/ Streaming video tv: obiettivi alla portata! (Serie B)

Lascia un commento