Napoli-Villarreal 2-3: non bastano Osimhen e Kvara, spagnoli corsari al Maradona


22:30

Triplice fischio: il Villarreal passa al Maradona

Si chiude l’amichevole del Maradona con il Villarreal che passa 3-2 sul Napoli. Nel primo tempo botta e risposta tra Capoue e Osimhen, nella ripresa micidiale uno-due di Jackson e Gerard Moreno, con Kvara che riduce le distanze.

22:25

90′ – Saranno 4 i minuti di recupero

Il signor Dionisi assegna 4 minuti di recupero, il minimo indispensabile dopo i tantissimi cambi. Napoli che ci ha provato ancora, ma senza fortuna, con Kvara, Villarreal vicinissimo al quarto gol con Danjuma, che ha centrato il palo.


22:15

80′ – Kvara riaccende il finale!

Guizzo di Zerbin, fallo netto di Sanchez e Kvara dal dischetto spiazza il portiere e accorcia le distanze, riaccendendo il finale di gara!


22:10

75′ – Spalletti alza bandiera bianca

Match ormai in archivio, lo capisce Spalletti, che cambia ancora: fuori Raspadori e Di Lorenzo, dentro Zedadka e Barba.


22:05

70′ – Gerard Moreno per il tris spagnolo!

Harakiri del Napoli! Erroraccio di Demme, che con un incauto retropassaggio lancia il contropiede di Pino, palla a Gerard Moreno che non sbaglia e allunga per gli spagnoli!


22:02

67′ – Jackson riporta in vantaggio il Villarreal!

Tornano in vantaggio gli spagnoli con Jackson, che solo un attimo prima aveva già sfiorato il gol del 2-1! Napoli sotto! Jackson si infila centralmente nelle maglie della difesa azzurra, si libera di Di Lorenzo e batte Meret!


21:57

62′ – Spalletti cambia ancora

Altri tre cambi per Spalletti, che manda in campo Demme, Simeone e Zanoli per Lobotka, Osimhen e Juan Jesus.


21:55

60′ – Ripresa meno intensa e Napoli meno brillante

Scoccata l’ora di gioco e ripresa meno intensa rispetto ai divertenti primi 45 minuti. Il Villarreal resta padrone del gioco, Napoli meno brillante.


21:50

55′ – Avvio di secondo tempo difficoltoso per il Napoli

Sono partiti meglio gli spagnoli. Dopo l’occasione di Capoue, bel salvataggio di Mario Rui, che anticipa provvidenzialmente Pino. Volano ancora calci, ne fa le spese Ostigard, che assaggia i tacchetti di Baena.


21:45

50′ – Villarreal subito pericoloso

La prima iniziativa della ripresa è del Villarreal, ancora con il vivacissimo Capoue, che con una bella conclusione manda di poco a lato.


21:40

46′ – Inizia la ripresa al Maradona: due cambi per Spalletti

Al Maradona via al secondo tempo con il risultato di 1-1. Doppio cambio per il Napoli con Zerbin e Gaetano che prendono il posto di Elmas e Ndombele. Villarreal con lo stesso undici della prima frazione.


21:23

Squadre negli spogliatoi sull’1-1

Si chiude un primo tempo combattuto e a tratti vibrante: Napoli e Villarreal tornano negli spogliatoi sull’1-1. Decide fin qui il botta e risposta tra Capoue e Osimhen.


21:20

45′ – Chiudono in attacco gli spagnoli

Il finale di frazione vede il Villarreal di Setien chiudere in avanti e il Napoli leggermente in affanno, con Meret sollecitato sui calci piazzati degli spagnoli.


21:15

40′ – Match piacevole, ritmi alti

E’ comunque un buon test per il Napoli, perché il Villarreal contribuisce a tenere alta la tensione e il match prosegue su buoni ritmi. Un primo tempo sicuramente vivace e divertente per il numeroso pubblico sugli spalti.


21:10

35′ – Napoli, buone trame ma niente occasioni

Ancora una bella trama da parte della squadra di Spalletti, stavolta Kvara veste i panni dell’assist man, ma la sua imbucata non viene agganciata per un soffio da Osimhen.


21:05

30′ – Kvara incespica sul pallone

Occasione potenziale per il Napoli, ispirata da un bel filtrante di Mario Rui: Kvara però pasticcia, inciampando sul pallone e la chance sfuma.


21:00

25′ – Torna a farsi pericoloso il Villarreal

Dopo alcuni minuti di calci più che di calcio, torna ad affacciarsi in avanti il Villarreal, pericoloso con la conclusione dall’interno dell’area di Collado, murata dalla difesa del Napoli.


20:57

22′ – Sale il tono agonistico del match

Sarà l’effetto del botta e risposta, ma al Maradona è partita vera. Sale il tono agonistico del match, Morlanes entra duro su Ndombele, l’arbitro Dionisi non tira fuori il cartellino, ma invita tutti alla calma.


20:53

18′ – Il Napoli chiede un rigore

Dopo il pari Napoli che torna aggressivo, proteste vibranti da parte di Elmas, che cade in area dopo un probabile pestone e reclama il calcio di rigore, inascoltato.


20:50

15′ – Risponde subito Osimhen

Immediata reazione del Napoli, che trova subito il gol del pari! E’ Osimhen a firmare il gol dell’1-1! Retropassaggio incauto di Pino, Osimhen capisce tutto e fulmina Reina mettendo il pallone nel sette!


20:47

12′ – Villarreal in vantaggio con Capoue

Passano gli spagnoli, praticamente al primo affondo con Capoue che batte Meret! Juan respinge come può il cross insidioso di Mojica, il pallone finisce sul sinistro di Capoue che fa centro!


20:40

10′ – Raspadori un po’ 8 e un po’ 10

Incuriosisce la posizione di Raspadori, che parte da classica mezz’ala, ma che di frequente si sposta centralmente da trequartista alle spalle di Osimhen, con Kvara ed Elmas che si allargano per creare spazi e soluzioni.


20:35

5′ – Avvio aggressivo del Napoli

La squadra di Spalletti prova subito ad alzare il baricentro e costringe il Villarreal a restare guardingo e fare densità sulla propria trequarti.


20:30

1′ – Si parte al Maradona, buon colpo d’occhio sugli spalti

Inizia Napoli-Villarreal in una cornice di pubblico più che dignitosa per un’amichevole prenatalizia: sono oltre 30mila i tifosi che affollano gli spalti del Maradona.

20:05

Prove generali per l’Inter, con uno sguardo alla Champions

La terza amichevole del Napoli, con progressione di difficoltà crescente, servirà a preparare al meglio la capolista della Serie A alla ripartenza del campionato, che la vedrà subito impegnata nel big-match con l’Inter, che ha appena pareggiato 1-1 nel test con il Betis Siviglia. Il Villarreal, poi, stimola anche il pensiero agli ottavi di Champions League, che vedranno i partenopei sfidare l’Eintracht Francoforte.


20: 00

Raspadori ancora provato da mezz’ala

Dopo gli ottimi riscontri avuti nelle prime due amichevoli invernali, Spalletti propone ancora Raspadori come mezz’ala nei tre di centrocampo, con il compito di ispirare Elmas, Kvara e Osimhen, ma anche di farsi trovare pronto negli inserimenti, come testimoniato dalle doppiette rifilate a Crystal Palace e Antalyaspor.


19:55

Out Politano per un affaticamento muscolare

Variazione rispetto alle previsioni della vigilia: è rimasto fuori dall’elenco dei convocati Politano, vittima di un affaticamento muscolare che ne ha consigliato l’esclusione.


19:50

Napoli-Villarreal, le formazioni ufficiali

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Ndombele, Raspadori, Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia. All: Spalletti

VILLARREAL: Reina, Kiko, Albiol, Pau Torres, Capoue, Mojica, Jackson, Alex B., Morlanes, Yeremi, Collado. All: Setien



Stadio Maradona – Napoli

Precedente Serie C, 1-0 all'Imolese: Reggiana sempre in vetta. Ma il Gubbio non molla Successivo Vlahovic va via subito: la Juve prende proprio lui al posto del serbo