La Juve arriva a quota 3000 partite in Serie A, ma non si tratta di record assoluto

Contro la Fiorentina la Juventus “taglia” un traguardo storico che, in precedenza, era stato raggiunto solo da Inter e Roma

Stasera, nella gara di Firenze, la Juventus raggiungerà il traguardo delle 3.000 gare in Serie A a girone unico, diventando la terza squadra, dopo Inter e Roma, a toccare questo elevato numero di partite disputate nel massimo campionato nazionale dal 1929. Per quello che concerne i successi assoluti, invece, troviamo al vertice sempre la Juventus seguita da Inter, Milan, Roma e Fiorentina.

Aggiornato alla 38° giornata del campionato 2021-22

Vincendo contro la Fiorentina l’Inter ha, recentemente, raggiunto la prestigiosa quota di 1.500 vittorie in Serie A, diventando la seconda squadra a tagliare questo traguardo dopo laJuventus. Lo scorso aprile, invece, grazie al successo ottenuto con la Sampdoria il Napoli aveva raggiunto la prestigiosa quota di 1.000 vittorie in Serie A. I partenopei erano entrati, così, nel ristretto gruppo di squadre, attualmente 7, che possono vantare un totale di successi in Serie A a 4 cifre.

Dopo Juventus, Inter, Milan, Roma, Fiorentina e Lazio, il Napoli aveva, dunque, tagliato questo storico traguardo. Da evidenziare il fatto che il 25% dei successi (ossia un quarto del totale) gli azzurri li abbiano conseguiti solo negli ultimi 12 anni, durante i quali solo la Juventus ha ottenuto più vittorie dei partenopei.

Precedente Morata, il presidente dell'Atletico: "La Juve ci dica cosa vuole fare" Successivo Dybala alla Roma?/ Calciomercato, Totti sfida l'Inter: "Lo voglio convincere"