Zverev contro Khachanov per l’oro: si parte dal 2-2, ma le ultime due sfide…

Tempo di finale per il tennis alle Olimpiadi di Tokyo: il russo ha ampiamente vinto i confronti più recenti contro il tedesco, capace di eliminare Djokovic in semifinale

In pochi si sarebbero aspettati questa finale a Tokyo 2020 per quanto riguarda il tennis maschile. A contendersi l’oro saranno Alexander Zverev e Karen Khachanov, che vanno a caccia del successo più prestigioso della carriera (il tedesco ha in bacheca anche un ATP Finals, conquistata nel 2018). Intanto è già stata assegnata la medaglia di bronzo: a sorpresa resta a secco Novak Djokovic, fa festa lo spagnolo Pablo Carreno Busta.

I RISULTATI

—  

Quello di Zverev fino alla finale è stato un percorso convincente. Solamente un set perso dal tedesco a Tokyo e nella semifinale contro Djokovic, vinta in tre set dopo aver nettamente perso il primo: 1-6 6-3 6-1 il punteggio finale in favore del numero 5 della classifica ATP. Khachanov ha invece vinto due match senza perdere un parziale, al secondo turno contro Duckworth (7-5 6-1) e in semifinale contro Carreno Busta (6-3 6-3). Mentre con Nishioka, Schwartzman e Humbert sono arrivati successi in tre set per l’attuale numero 25 della ranking mondiale.

I PRECEDENTI

—  

Sono quattro le partite giocate tra i due giocatori a livelli di circuito maggiore. Il bilancio è in perfetto equilibrio: due vittorie per parte. Un dato curioso è che Zverev ha vinto i primi due confronti, sul cemento di San Pietroburgo nel 2016 e sulla terra di Parigi, al Roland Garros, nel 2018 (ottavi di finale, vittoria al quinto set). Khachanov ha invece avuto la meglio negli ultimi due scontri diretti e vincendo ampiamente in entrambe le occasioni: 6-1 6-2 a Parigi-Bercy nel 2018 e 6-3 6-3 in Canada nel 2019, tutte e due sul cemento e nei quarti di finale. Il russo non ha ancora vinto un torneo in stagione e si è fermato ai quarti di finale di Wimbledon, mentre il tedesco ha trionfato ad Acapulco contro Tsitsipas e a Madrid con Berrettini. Ora sul piatto c’è la medaglia d’oro alle Olimpiadi: chi romperà l’equilibrio? Zverev riuscirà a interrompere la striscia contro Khachanov? Domande a cui presto aggiungeremo una risposta: appuntamento domenica mattina alle 9 italiane.

Precedente Calciomercato Serie B, Monza: preso Ciurria Successivo La Spagna elimina la Costa d'Avorio di Kessie, Brasile e Messico contro in semifinale

Lascia un commento