Zoff: “Juve, che rincorsa! Sarà un finale alla grande”

ROMACompie 80 anni oggi Dino Zoff, mito del calcio, straordinario portiere di Udinese, Mantova, Napoli e Juventus e poi apprezzato allenatore: Sono abbastanza lucido nel limite degli 80 anni – dice l’ex tecnico della nazionale e della Juve a Radio Anch’io Sport – il ricordo ricorrente è la parata decisiva su Oscar con il Brasile ai Mondiali del 1982. Vidi tutto in tre secondi, non avevo la percezione se l’arbitro aveva visto bene perché i brasiliani già festeggiavano. Perché quel Mondiale sembra irripetibile? Quello che successe in campo con grandi squadre e tanti gol su azione è irripetibile, la spettacolarità con il nostro Mondiale vinto è irripetibile con tutto il rispetto per gli altri Mondiali vinti dall’Italia. E poi quella partita a carte con Pertini; immaginate cosa potrebbe succedere oggi con gli uffici stampa. Fu tutto merito del Presidente“. Zoff dice la sua sulla corsa scudetto: “Il Napoli, dopo la partita di coppa, mi aveva un po’ spaventato, ma capita che ogni tanto le partite vadano come non si vorrebbe“, dice a proposito dell’eliminazione dall’Europa League con il Barcellona. Poi però ieri è arrivato il successo dei ragazzi di Spalletti in casa della Lazio: “Ha fatto un cambiamento notevolissimo e dimostrato qualità  – aggiunge Zoff – la Juve? E’ in rincorsa, dalle previsioni che si possono fare adesso sarà un finale di campionato alla grande“.

Zoff e le dimissioni dopo Euro 2000

Zoff, da allenatore è stato protagonista delle clamorose dimissioni da ct azzurro dopo Euro 2000 a causa della aspre critiche ricevute da Silvio Berlusconi, all’epoca presidente del Consiglio:  “Pentito d’aver dato le dimissioni dopo gli Europei in Olanda? No, è il passato. Quello che è stato è stato, non ero nelle condizioni di poter fare diversamente“. Lo sport e il calcio possono fare qualcosa per la guerra in Ucraina? “Io sono un figlio della guerra e del dopoguerra, sicuramente serve la presa di posizione del calcio e dello sport ma sempre nella regola delle cose“. Sulla corsa al Mondiale dell’Italia di Mancini, Zoff mostra fiducia: “Avevamo tre possibilità, le più facili le abbiamo sprecate. Adesso si presenta quella più difficile, però noi siamo campioni d’Europa, sappiamo tirar fuori il meglio nelle difficoltà. Io sono fiducioso“.

Allenamento con Dino Zoff per Bebe Vio

Guarda il video

Allenamento con Dino Zoff per Bebe Vio

Precedente ‘O Lione fa 90 anni: Vinicio e l’amore di Napoli Successivo Ucraina, De Zerbi e il suo staff sono in salvo: hanno lasciato Kiev