Zappacosta, Bakayoko, Emerson Palmieri… al Chelsea l’esubero è di qualità

Fiorentina vicina all’ex Genoa, il laterale sinistro al Lione che garantirà l’obbligo di riscatto. E Bakayoko spinge per tornare al Milan

Il Chelsea ha vinto la Champions, pensa legittimamente di aver aperto un nuovo ciclo con Tuchel e non intende fermarsi. L’investimento Lukaku è la prova delle ambizioni Blues, di sicuro una conferma rispetto a quanto fatto Abramovich nella sua storia. Adesso, però, è inevitabile cedere e ci sono discorsi che riguardano direttamente la Serie A oppure che appartengono già all’album dei possibili rimpianti. Tre cognomi per sintetizzare questo concetto: Bakayoko, Emerson Palmieri e Zappacosta, in rigoroso ordine alfabetico.

La situazione che si sblocca in poche ore è quella che chiama in causa l’esterno sinistro di Roberto Mancini. Questo è il rimpianto, spieghiamo perché: Spalletti è andato in pressing fin dai primi minuti del suo insediamento in casa Napoli, aveva strappato il sì del diretto interessato che conosce fin dai tempi della Roma. Emerson Palmieri sarebbe tornato di corsa in Italia, ma poi bisognava fare i conti con la formula: il Chelsea non avrebbe aperto a un prestito con diritto di riscatto, l’Olympique Lione ha alzato l’asticella, garantendo il pagamento che De Laurentiis non avrebbe potuto. Ecco il famoso rimpianto che dovrà essere archiviato in fretta: se non puoi investire per mille motivi, diventa più logico fartene una ragione. Non a caso l’unica operazione fin qui chiusa dal Napoli riguarda lo svincolato Juan Jesus per sostituire Luperto passato all’Empoli.

BAKA SPINGE

—  

Dal Chelsea andrà via il signor Tiemoué, arrivato anni fa dal Monaco ma senza aver mantenuto le promesse. Doveva essere un tassello imprescindibile, è diventato un buon centrocampista, capace di sistemare i problemi degli altri. Gattuso lo aveva chiesto e ottenuto a Napoli in prestito, condizioni stracciate: non è stato un successo, stagione altalenante. Il Napoli ha pensato di chiedere il rinnovo del prestito, ma poi i suddetti problemi hanno lasciato la situazione in sospeso. La Juve non ci ha mai pensato, soltanto Locatelli in testa, il Milan si era sintonizzato già nelle ultime sessioni e ora sta affondando il colpo. Baka sarebbe utilissimo anche perché a gennaio i rossoneri perderanno un paio di pezzi, la solita storia collegata alla Coppa d’Africa. E quindi, senza trascurare Adli, siamo nella fase della svolta definitiva, in attesa di un attaccante giovane (Pellegri piace) e invocando il botto sulla trequarti (Vlasic sarebbe il massimo). Bakayoko ha avuto almeno quattro proposte da Francia e Turchia, ma è normale che abbia messo il Milan come soluzione maggiormente gradita. Gli ultimi incontri sono andati benissimo.

LA SVOLTA VIOLA

—  

Il destino di Davide Zappacosta conduce in Serie A, lui da tempo ritiene chiusa la sua esperienza con i Blues. E se non la ritenesse chiusa, i suoi spazi sarebbero sempre più ristretti. Meglio andare a giocare con una certa continuità: lo avrebbe fatto con la maglia della Roma, eppure un maledetto infortunio lo mandò ai box. La Roma lo avrebbe ripreso, invece presto si è materializzato il Genoa – storia della scorsa stagione – con un rendimento nettamente superiore alla media. Enrico Preziosi lo rivorrebbe, ma è normale che le ambizioni di Zappacosta siano più alte. Aggiorniamo rispetto a quanto raccontato qualche giorno fa: l’Atalanta si è attivata per riportarlo a casa, tuttavia nelle valutazioni del diretto interessato la preferenza è per la Fiorentina che deve perfezionare gli accordi con il Chelsea. Nel frattempo Lirola, un altro esterno, è sul punto di sbarcare a Marsiglia: una scelta precisa dell’OM, operazione da 13 milioni, si sta discutendo sulle modalità di pagamento. L’ennesima conferma che devi avere gli attaccanti bravi e i centrocampisti di qualità, ma poi ti serve gente che sappia spingere sulla fascia per rendere qualsiasi squadra completa e competitiva. I movimenti di queste ore sono l’ennesima conferma.

Precedente Risultati Conference League/ Tris Union Berlino, ecco la Roma! Diretta gol live score Successivo Ufficiale, Lazio: Radu rinnova per un'altra stagione