Zaniolo parte? La Roma accelera per Ziyech. Ma c’è anche il Milan

In caso di partenza dell’azzurro, Pinto riallaccia i contatti con il Chelsea per il fantasista marocchino

Il futuro di Nicolò Zaniolo non è mai stato così in bilico. Da un lato c’è la voglia di lasciare la Capitale, dall’altro l’amarezza per un’offerta che a meno di dieci giorni dalla fine del mercato ancora non è arrivata a Trigoria. In attesa di capire che strada prenderà Zaniolo però, a Trigoria hanno già preparato il piano B, puntando un profilo che andrebbe a incidere fin da subito sugli equilibri della squadra e aumentare la qualità dell’attacco di Mourinho. Il nome individuato per rimpiazzare il classe ‘99 è Hakim Ziyech, una delle stelle del Marocco durante la Coppa del Mondo e che già nel 2017 era stato a un passo dal trasferimento alla Roma: in quell’occasione era stato Francesco Totti a impostare un’operazione, sfumata dopo l’acquisto di Javier Pastore per volere dell’allora ds Monchi.

Situazione

—  

Detto che arrivare a Ziyech senza vendere Zaniolo sarebbe impossibile, Tiago Pinto ha già allacciato i contatti per gettare le basi per un’eventuale operazione con il Chelsea. Il marocchino non rientra nei piani dei Blues e, nelle ultime ore, i giallorossi hanno lavorato senza sosta con il suo agente per superare la concorrenza del Milan (che segue il calciatore già dalla scorsa estate). Le condizioni però non sono semplici: il contratto di Ziyech, che a Londra guadagna 6 milioni netti a stagione, scadrà nel 2025. La Roma però potrebbe usufruire degli sgravi fiscali del decreto crescita, a patto che il giocatore rimanga nella Capitale per almeno due anni. Condizione che potrebbe far riflettere il club dei Friedkin anche su un acquisto a titolo definitivo. Tutto però dipende da Zaniolo. L’attaccante non è partito per La Spezia insieme ai compagni di squadra e, in attesa di notizie dal suo agente, si è allenato da solo a Trigoria. Da stamattina invece, quella di gran parte della piazza è quella di veder concretizzare la sua cessione il prima possibile e accogliere Ziyech entro la fine di gennaio. Per trasformare i sogni in realtà però, Pinto e Vigorelli devono sbrigarsi.

Precedente Gli ultrà della Juve: "Peggio che nel 2006! Dirigenti colpevoli" Successivo Arsenal, è Fresneda il prescelto per la fascia destra: in settimana aggiornamento con l'entourage