Zanetti: “Meritavamo il pareggio, abbiamo perso giocando un buon calcio”

L’Empoli torna a mani vuote da La Spezia.

Redazione Il Posticipo

14 agosto

L’Empoli esce senza punti dall’esordio in campionato. Prima giornata che coincideva anche con uno scontro diretto. Missione fallita per Zanetti che aveva chiesto punti e risposte dopo l’eliminazione in Coppa Italia contro la Spal. Il tecnico ha analizzato la sfida ai microfoni di DAZN.

Il tecnico non nasconde la propria amarezza. L’Empoli ha ereditato una squadra con l’abitudine a giocare. I toscani hanno attaccato ma non sono riusciti a trovare spazi fra le linee dello Spezia che si è difeso senza correre troppi rischi. “Il potenziale di questa squadra è completamente diverso da quanto ha detto la partita. A livello di organizzazione siamo dove siamo, ho ragazzi arrivati da pochi giorni è normale non avere ancora quella sincronia tipica di chi gioca insieme da tempo. Abbiamo perso una partita che ai punti avremmo meritato almeno di pareggiare. Secondo tempo a senso unico, non sono arrabbiato ma vedo enormi margini di miglioramento che mi danno fiducia”.

Zanetti: “Abbiamo perso una partita che ai punti avremmo meritato almeno di pareggiare” - immagine 1

EMPOLI, ITALY – JULY 19: Paolo Zanetti manager of Empoli FC looks on during the pre-season Friendly match between Empoli FC and Seravezza Pozzi on July 19, 2022 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Paradossalmente meglio il primo del secondo tempo quando la squadra ha cercato di recuperare. La sensazione è che la squadra debba ancora lavorare anche se si sono visti diversi aspetti positivi rispetto alla Coppa Italia. “Diciamo che a livello di costruzione di gioco la squadra ha un DNA e un lavoro alle spalle, quindi certi meccanismi sono oliati e alcune soluzioni arrivano quasi in modo naturale. Di certo si deve lavorare maggiormente sulla concretezza e la copertura del campo. Si concedono troppe ripartenze. Si tratta di situazioni evitabili ma su cui si può lavorare. Le partite si perdono in tanti modi, oggi la squadra ha perso giocando a calcio e questo è un aspetto consolante”.

Precedente Gotti e la prima: "Spezia diverso? Ho portato qualcosa di mio" Successivo Mourinho: "Non abbiamo mai sofferto. Dybala e Zaniolo straordinari"