Zanetti: “Empoli, vittoria che ci sblocca. Vicario tra i primi tre della Serie A”

Prima vittoria stagionale per la squadra di Zanetti.

Haas segna, Vicario conserva e l’Empoli, a caccia della prima vittoria casalinga, centra i tre punti nello scontro diretto con il Monza di Palladino. Sfida ad altissima intensità agonistica, con i padroni di casa capaci di tesaurizzare l’unica rete della partita e completare così l’operazione sorpasso in classifica. Zanetti analizza la sfida ai microfoni di DAZN.

Una vittoria preziosissima quanto sudata che esalta un gruppo organizzato capace di trovare la via del gol e poi di soffrire senza disunirsi nel finale. Esattamente quel che chiedeva Zanetti. “Sono tre punti importanti per il peso che questa partita si portava anche dal punto di visto emotivo dopo la sfida di Torino. Nel finale siamo stati tesi ma abbiamo messo il cuore sapendo soffrire con ordine. Ci piacerebbe giocare un calcio diverso ma di mezzo c’è l’avversario e la nostra e la loro condizione psicofisica. Abbiamo creato cinque o sei occasioni da gol non sfruttate. E mentalmente diventa pesante non chiudere le partite, perché poi riaffiorano i fantasmi delle rimonte subite. Questa volta siamo rimasti presenti a noi stessi mettendo in campo l’esperienza e la malizia necessaria. Vincere 1-0 è bello ma anche molto faticoso, le partite vanno indirizzate”.

Decide Haas, ma un capitolo a parte merita Vicario. Il ragazzo non ha sbagliato nulla ed è anche protagonista di almeno due interventi straordinari. L’azzurro della nazionale è suo. Quello dell’Empoli… dipende dal mercato anche se l’idea è di trattenerlo sino a fine stagione. “Non so se sia il più forte portiere italiano o della serie A ma è di sicuro fra i primi tre. Ha una grande umiltà e la consapevolezza di essere forte. Credo che questo mix lo porterà lontano, come aiuterà anche altri 2003 scesi in campo oggi. Sono prodotti della cantera dell’Empoli che come ogni anno ha regalato delle risorse importanti e meritevoli di essere presi in considerazione. Ragazzi come Baldanzi sono quantomeno alla pari di tanti giocatori di serie A”

Precedente De Siervo: "La politica odiava il calcio. Ora al Governo chiediamo nuovi stadi per Euro 2032" Successivo Serie B, colpo Ascoli: Simic e Dionisi mandano ko il Bari al San Nicola