Youth League, il Milan si arrende in casa del Porto: finisce 3-1

OPORTO (PORTOGALLO) – Niente da fare per il Milan, che cede 3-1 in casa del Porto e resta il fanalino di coda del Gruppo B della Youth League con 1 punto in tre partite.

La partita

Inizio gara tutto di marca portoghese: al 9’ solo una chiusura provvidenziale di Obaretin su Meireles evita il tiro da ottima posizione dell’attaccante dei dragoni, mentre al 15’ la conclusione di Macedo sfiora il palo alla sinistra del portiere rossonero Pseftis. Solo intorno al 20’ il Milan si fa vedere dalle parti di Cardoso, ma il cross di El Hilali per Kerkaz è preda della difesa biancoblù prima che il centravanti possa colpire da buona posizione. Alla mezz’ora il momento più caldo del primo tempo: prima la punizione defilata di Traorè si infrange sulla traversa di Cardoso, poi è Vasco Sousa, sul ribaltamento di fronte, ad andare vicinissimo al gol. Rete che lo stesso Sousa realizza ad un minuto dall’intervallo sfruttando al meglio il passaggio filtrante del suo capitano Folha. Al 1’ della ripresa i portoghesi raddoppiano con Candè che scherza con la difesa rossonera prima di lasciare partire un destro a giro su cui Pseftis avrebbe potuto forse qualcosa in più. Il Milan reagisce solo dopo aver rischiato, al 15’, di subire il tris da Monteiro, sui cui Pseftis si riscatta dell’incertezza precedente. L’occasione di rossoneri capita sui piedi di Rossi, che invece di tirare cerca un suggerimento in area per un compagno che non c’è. Un minuto dopo il Milan riapre il match con Robak, che ha bisogno di due tentativi per superare Cardoso (non impeccabile sulla prima respinta). Ma è ancora il Porto a riprendere l’iniziativa, con Candè che riprova la stessa azione del gol, trovando però Pseftis sulla sua strada. Al 36’ altra occasionissima per Rossi, che schiaccia di testa da ottima posizione senza però trovare la porta. In pieno recupero arriva il definitivo 3-1 dei portoghesi, che sfruttano un errore di Makengo a centrocampo e con Dabo chiudono la partita.

Precedente Lukaku senza gol da più di un mese: il commento di Tuchel Successivo Giudice sportivo Serie A: per Sottil una giornata di squalifica