Wolverhampton ko 1-0 con il Liverpool. Che paura per Rui Patricio

WOLVERHAMPTON (Inghilterra) – Il classico gol dell’ex decide la sfida di Premier League al Molineux tra Wolverhampton e Liverpool: basta infatti un sinistro di Diogo Jota (33 reti in 111 presenze con i Wolves) al secondo minuto di recupero del primo tempo per decidere l’incontro in favore dei Reds. Una gara durata ben 108 minuti, visto che il gioco è rimasto fermo per un quarto d’ora a causa di un infortunio di Rui Patricio (colpo ricevuto alla testa). Partita molto interessante e senza un vero padrone, con continui capovolgimenti di fronte. Nel primo tempo se si contano cinque occasioni. Le prime del Liverpool, nonostante la squadra di Klopp abbia palesato una leggera difficoltà inizialmente nel mantenere il possesso palla e in generale nel palleggio. La prima al 13′ con Mané, che imbeccato da un filtrante perfetto di Wijnaldum si trova a tu per tu con Rui Patricio, ma si allarga troppo e finisce per portarsi fuori il pallone. Al 38′ è ancora il senegalase ad avere l’occasione buona, stavolta di testa su cross al bacio di Alexander-Arnold: l’incornata non è però precisa e termina a lato. Nonostante queste due occasioni concesse il Wolverhampton di Nuno Espirito Santo è bravo a tenere il campo e a giocare con coraggio quando ne ha avuto l’opportunità. Come al 43′ con una punizione senza troppe velleità di Ruben Neves e due minuti più tardi con un diagonale potente ma impreciso dello stesso centrocampista dei Wolves.

Paura Rui Patricio, fuori in barella dopo un colpo alla testa

Guarda la gallery

Paura Rui Patricio, fuori in barella dopo un colpo alla testa

Djogo Jota punisce l’ex

Il tabellino di Wolverhampton-Liverpool

Nel secondo minuto di recupero arriva l’episodio chiave del match, con una bella azione manovrata del Liverpool che, sull’asse Salah-Mané-Diogo Jota, porta quest’ultimo a calciare di sinistro sorprendendo sul suo palo Rui Patricio, realizzando il più classico dei gol dell’ex. Nella ripresa i Reds controllano la gara, abbassando il ritmo e arginando bene i tentativi di rimonta dei padroni di casa. Che nonostante siano rimasti sempre in partita, non sono più riusciti a impegnare realmente Alisson, lasciando che il risultato scivolasse via fino al 90′ e concedendo anche delle occasioni pericolose in contropiede al trio di velocisti nell’attacco del Liverpool (annullato dal Var anche un gol di Salah per fuorigioco). Nel finale momenti di paura per un brutto colpo rimediato all’86’ dal portiere dei padroni di casa, Rui Patricio: l’estremo difensore è stato immobilizzato e soccorso sul campo dopo un contatto con il compagno di squadra Coady, poi è stato sostituito da John Ruddy. Il gioco è rimasto fermo per quasi un quarto d’ora prima della ripresa (al 100′). Il Wolverhampton resta così al 13esimo posto della Premier League con 35 punti in classica, mentre i Reds salgono a 46, superando il Tottenham e agganciando i cugini dell’Everton in sesta posizione (entrambe però con una partita da recuperare).

Precedente Messi, ennesimo record e Barcellona a -4 dall’Atletico Madrid Successivo Serie B, Pisa-Spal 3-0. Marsura, Mazzitelli e Siega in gol