CALCIONEU

Wimbledon, ci siamo: Djokovic punta a Federer e Nadal. Speranza Berrettini?

Terzo Slam della stagione: il serbo vuole continuare a coltivare il sogno del Grande Slam e agganciare lo svizzero e lo spagnolo a quota 20 Major in carriera. Occhio a Matteo: può fare strada

Ci siamo, l’attesa è finita: si parte con Wimbledon, il torneo di tennis più prestigioso e tra gli appuntamenti più amati da tutti gli appassionati di sport. Il tabellone dei Championships è fatto, il conto alla rovescia iniziato. La fibrillazione è tanta, anche perché Wimbledon è stato l’unico Slam che non si è disputato l’anno scorso a causa della pandemia: l’ultima partita sulla storica erba inglese resta l’incredibile finale tra Djokovic e Federer nel 2019, con la vittoria del serbo 13-12 al quinto set.

IL FAVORITO

—  

Djokovic, appunto. Partiamo da lui. Il 2021 può essere un anno leggendario per il serbo, che dopo le vittorie all’Australian Open e al Roland Garros va a caccia del terzo Slam della stagione. Il che vorrebbe dire due cose: aggancio a Federer e Nadal per vittorie in carriera nei Major (lo svizzero e lo spagnolo sono a quota 20, il numero uno al mondo è a 19) e sogno del Grande Slam ancora vivo, possibile con il successo a Londra, appunto, e poi agli US Open, in programma tra fine agosto e inizio settembre. Djokovic è indubbiamente l’avversario da battere, mentre Federer (testa di serie numero 6) è dall’altra parte del tabellone: in linea teorica, è possibile un’altra finale tra i due. Anche se bisognerà capire fin dove potrà spingersi il tennista svizzero.

ITALIANI

—  

C’è molto interesse attorno a Matteo Berrettini, reduce dalla vittoria al Queen’s di Londra e possibile mina vagante ai Championships. Dopo i ritiri illustri di Rafael Nadal e Dominic Thiem, l’italiano è diventato testa di serie numero 7 del tabellone: nel primo turno ci sarà Pella, potenzialmente agli ottavi Ruud e ai quarti Zverev, con il rischio di affrontare uno tra Federer e Medvedev in semifinale. Ma chiaramente sono discorsi ancora prematuri. Per quanto riguarda gli altri italiani, al primo turno Sonego se la vedrà con Sousa, Sinner con Fucsovics, Fognini con Ramos, Musetti con Hurkacz, Seppi con Sousa, Mager con Mondero, Caruso con Cilic, Travaglia con Martinez e Cecchinato con Broady. È tutto pronto: finalmente tocca a Wimbledon.