West Ham e Nizza ipotecano i quarti. Pari tra Anderlecht e Villarreal

Gli inglesi superano in trasferta (0-2) l’AEK Larnaca con una doppietta di Michael Antonio. Francesi bravi e fortunati a Tiraspol (0-1). In bilico la sfida tra belgi e spagnoli (1-1)

Una vittoria in trasferta per West Ham e Nizza, un pareggio in Belgio per il Villarreal: nelle sfide delle 18.45, le big della Conference League non tradiscono le aspettative. Gli Hammers, trascinati da Antonio (doppietta), superano 2-0 l’AEK Larnaca, mentre ai francesi basta la (fortunosa) rete di Amraoui. Gli spagnoli sfiorano il colpo in casa dell’Anderlecht, però Dreyer nella ripresa risponde a Trigueros. Alle 21 sono in programma Fiorentina-Sivasspor, Lech Poznan-Djurgardens, Basilea-Slovan Bratislava e Gent-Basaksehir.

AEK LARNACA-WEST HAM 0-2
I ciprioti partono bene, ma il West Ham è di un’altra categoria. Anche se in Premier faticano ad allontanarsi dalla zona-retrocessione, gli Hammers vincono senza difficoltà contro Tomovic e soci. L’AEK regge il confronto nella prima mezzora, però poco prima dell’intervallo si scatena Michael Antonio. Al 36’ il centravanti s’infila tra i difensori avversari e sblocca la partita con un colpo di testa, nel recupero raddoppia con un tiro dal limite dell’area. Il giamaicano va vicino al tris ma colpisce il palo all’inizio della ripresa, al 60’ fa posto a Scamacca. L’italiano non riesce a lasciare il segno: il match finisce 2-0 per gli inglesi, che ipotecano il passaggio del turno.

SHERIFF TIRASPOL-NIZZA 0-1
Più equilibrato è il confronto tra la formazione di Roberto Bordin e il Nizza. I moldavi, vittoriosi nei playoff contro il Partizan Belgrado, in avvio costruiscono svariate occasioni da gol, però concretizzano poco. Il fortunoso 1-0 dei rossoneri arriva nel recupero del primo tempo, con un cross… sbagliato da Amraoui. Al 48’ il 18enne riceve palla e prova a metterla al centro, ottenendo uno scavetto che s’insacca appena sotto la traversa. Nel secondo tempo il Nizza sfiora il raddoppio con Dante e difende il vantaggio, lo Sheriff pareggia nel finale con Akanbi, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Per accedere ai quarti, i moldavi dovranno vincere in Francia giovedì prossimo.

ANDERLECHT-VILLARREAL 1-1
Diawara titolare in mezzo al campo, l’Europa per riscattare una stagione fin qui deludente. I belgi sono decimi in classifica nella Jupiler League, ma dopo il successo nei playoff contro il Ludogorets sognano di arrivare in fondo in Conference. La gara è vivace, con numerose occasioni da entrambe le parti, alla mezzora il Villareal riparte in contropiede e segna l’1-0 con Trigueros. Proprio lo spagnolo, però, al 57’ regala ai padroni di casa il pallone dell’1-1: da un suo passaggio nasce la ripartenza di Amuzu, che serve Dreyer, bravo a battere Pepe Reina dal limite dell’area. Il pareggio resiste fino al triplice fischio, Anderlecht e Villareal si giocheranno tutto nel match di ritorno.

Precedente Pari per l'Arsenal, 3-3 show tra Union Berlino e St Gillois. E il Bayer ne fa 2 Successivo Juve-Friburgo, ancora problemi per Alex Sandro: esce al 23'