Weekend di sport da urlo con la Ferrari, Jacobs, Sofia Goggia e i giganti del ciclismo

Weekend di sport da urlo. Debutta la nuova Ferrari, Jacobs duella con Ceccarelli a Istanbul, Sofia Goggia ad un soffio dalla Coppa del mondo e sfida tra giganti sule Strade Bianche di Siena. Quattro eventi sportivi imperdibili. Tutti in diretta tv. Tira aria di record di ascolti.

Weekend di sport: la Formula Uno

Domenica 5 marzo (ore 16) si corre sulla pista di Sakhir il Gp del Bahrain, prima delle 23 prove del Mondiale di F1.  Sono 57 giri per un totale di 308,238 km. Riflettori puntati sulla nuova Ferrari, pronta a stupire, decisa a dare la caccia alla Red Bull del campione del mondo Max Verstappen. Parte la stagione più lunga della storia. Inizia l’era Vasseur, erede di Binotto. Fiduciosi i piloti della Rossa (Leclerc e Sainz). Tra i due duellanti vuole inserirsi il Re Nero Hamilton, 7 volte iridato, orgoglioso pilota Mercedes. Ma dovrà guardarsi anche dalla concorrenza interna: George Rssell scalpita. L’anno scorso gli ha fatto ombra. E quest’anno?

Atletica, Europei indoor

 Occhi puntati sul duello tutto italiano fra l’oro olimpico di Tokyo e il neo campione tricolore (sabato, ore 18,55). Fra la star Marcell Jacobs e lo studente toscano Samuele Ceccarelli. Sfida  sui 60 metri. Enorme l’attesa nella Arena di Istanbul. Jacobs è reduce da due inspiegabili ko (Lievin e Ancona), Cecarelli per vincere deve ritoccare il suo 6”54. Serve l’impresa. Mica facile. Ci proverà.

Sci alpino, Sofia Goggia mondiale

È ormai fatta. A due gare dal termine della stagione la campionessa bergamasca si avvia a mettere le mani sulla sua quarta Coppa del mondo di discesa. Bottino stagionale sontuoso: 5 vittorie ed un secondo posto nelle 6 gare disputate. Alle sue spalle c’è la slovena Ilka Stuhec distante di 179 punti. Un abisso.Dunque sabato sulle nevi norvegesi di Kvitfjell (SuperG, ore 10.30) Sofia chiuderà la pratica. Mancherà Marta Bassino rientrata in Italia per lutto familiare.

Ciclismo sulle strade bianche

Secondo appuntamento della stagione ciclistica italiana. Dopo il trofeo Laigueglia (1 marzo) il weekend propone una 2 giorni fantastica: sabato i professionisti – uomini  e donne – domenica gli amatori (6.500). Sabato il via è alle 11.45 per gli uomini. Percorso di 184 km. di cui 63 su sterrato (11 settori). Occhi puntati su Alaphilippe, 2 volte iridato, sull’olandese Van der Poel e sul britannico Tom Pidcock. Le donne hanno un percorso diverso e ridotto: 186km. di cui 30 su sterrato (8 settori). Domenica 5 marzo la Gran Fondo di 138,5 km. Lo spettacolo è garantito.

Precedente Pagliuca e la Juve-Inter del ’98: “Tirai un pugno a Ceccarini”. Poi il retroscena su Lippi Successivo Lewis Hamilton e i regimi repressivi/ “F1 ha una responsabilità: sensibilizzare”