WALTER SABATINI LASCIA/ As Roma News: conferenza stampa in diretta streaming video. La prima volta (Roma Tv, ultime notizie, oggi 7 ottobre 2016)

WALTER SABATINI LASCIA AS ROMA NEWS: CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA STREAMING VIDEO (ULTIME NOTIZIE, OGGI 7 OTTOBRE 2016). LA PRIMA VOLTA – Walter Sabatini, che oggi saluterà la Roma nella conferenza stampa delle ore 13:00, ha cominciato la sua esperienza in giallorosso nell’estate 2011, quindi in vista della stagione sportiva 2011-2012. La prima sotto la gestione della presidenza americana, capitanata prima da Thomas di Benedetto e poi da James Pallotta, in carica tuttora. Fu subito rivoluzione a cominciare dall’allenatore, un certo Luis Enrique che all’epoca aveva guidato solo la squadra B del Barcellona, dopo una grande carriera da giocatore. Diversi cambiamenti coinvolsero il parco giocatori: Walter Sabatini si mise all’opera pescando dalle acque internazionali e dal proprio database di giovani talenti, sparsi per il mondo. Gli acquisti più significativi furono quelli del portiere Maarten Stekelenburg, olandese proveniente dall’Ajax, del difensore danese Simon Kjaer che il disse aveva già portato in Italia nel 2008, quando lavorava a Palermo. Poi Fernando Gago, ‘volante’ argentino scaricato dal Real Madrid, il talento spagnolo Bojan Krkic che seguì Luis Enrique da Barcellona, il centravanti Pablo Daniel Osvaldo anche lui proveniente dalla Liga (giocava nell’Espanyol), ma soprattutto il centrocampista bosniaco Miramelm Pjanic e l’attaccante argentino Erik Lamela, quest’ultimo strappato al River Plate per circa 12 milioni di euro. Sul campo il progetto si rivelò interessante ma forse troppo ambizioso: Luis Enrique finì nel tritacarne della critica capitolina e nazionale, così come le sue idee di calcio che in seguito hanno trovato riscontri ben più ampi e trasversali, pur in un contesto che tende a fare eccezione come quello del Barça. In ogni caso oggi stiamo parlando di un allenatore che a 46 anni ha già aggiunto al curriculum 2 edizioni della Liga spagnola, 2 Coppe e 1 Supercoppa di Spagna oltre a 1 Champions League, 1 Suepercoppa Europea e 1 Mondiale per club, tutto col Barcellona. Se è vero che il tempo è galantuomo, oltre che tiranno, Sabatini e la dirigenza non dovevano aver visto poi così male… 

WALTER SABATINI LASCIA AS ROMA NEWS: CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA STREAMING VIDEO (ULTIME NOTIZIE, OGGI 7 OTTOBRE 2016). LA CARRIERA DEL DIESSE – Nato a Marsciano, in provincia di Perugia, Walter Sabatini è stato anche giocatore prima che dirigente sportivo. Ed anche nella Roma, che lo acquisto dal Varese per la stagione 1976-1977. 10 presenze dopo (a fargli concorrenza anche un certo Bruno Conti…) il ritorno a Perugia, condizionato però da un infortunio che ridusse all’osso la sua partecipazione in campo. Dal 1978 Walter Sabatini ha giocato con Palermo, Lanerossi Vicenza, Siracusa, Venezia, Parma e Pro Patria, sempre per singole stagioni: forse questo fattore temporale ha poi plasmato le sue scelte da direttore sportivo, con contratti firmati di anno in anno per non sentirsi troppo al sicuro. Sabatini ha cominciato a lavorare come dirigente dal settore giovanile della Lazio, dal 1992 al 1994; poi l’incarico di diesse per la Triestina, ricoperto fino al 1998, e il passaggio all’Arezzo dove in coppia con Serse Cosmi, umbro anche lui, costruì una squadra capace di sfiorare la promozione in Serie B, nella stagione 1999-2000. In seguito l’exploit nel Perugia di Luciano Gaucci, sempre a braccetto con Cosmi, anche se nel marzo 2000 Sabatini venne squalificato per cinque anni per problemi relativi al tesseramento di giovani. Nel 2004, pur se ancora sotto sospensione, il dirigente tornò a lavorare per la Lazio del neo presidente Claudio Lotito; dal 2008 invece Walter Sabatini ha lavorato con profitto nel Palermo di Maurizio Zamparini, il quale più volte ha avuto modo di spendere belle parole per lui. Da qui il passaggio alla Roma e le controverse stagioni che lo -e ci- hanno portato ad oggi. Quale sarà il nuovo capitolo? Nei mesi scorsi si era parlato del Bologna come destinazione probabile per Sabatini, in questo momento però la sedia di direttore sportivo è già occupata nel club rossoblù, dall’ex Napoli Riccardo Bigon. Non è da escludere un periodo sabbatico… 

WALTER SABATINI LASCIA AS ROMA NEWS: CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA STREAMING VIDEO (ULTIME NOTIZIE, OGGI 7 OTTOBRE 2016) – Oggi è il giorno degli addii e Walter Sabatini si congederà da Trigoria con una conferenza stampa in diretta streaming video. Ma andiamo con ordine e ripercorriamo quel che è accaduto ieri. E’ arrivata un po’ a sorpresa ieri la rescissione consensuale tra la Roma e il direttore sportivo Walter Sabatini che da oggi lascia la sua carica a Frederic Massara. Il rapporto tra il dirigente di Marsciano e la società capitolina era ridotto ai minimi termini, ma tutto faceva pensare che il rapporto si potesse chiudere alla fine della stagione in una situazione diversa. Oggi alle ore 13.00 Walter Sabatini sarà in conferenza direttamente a Trigoria per salutare la stampa e anche per spiegare le sensazioni che hanno portato a questa decisione. Sono stati diversi i problemi emersi negli ultimi periodi a margine di uno Scudetto sognato da entrambe le parti e mai raggiunto sotto questa gestione. Con Walter Sabatini da direttore sportivo la Roma non è riuscita a vincere nessun trofeo nonostante l’arrivo di grandi campioni e tanti giocatori dalle potenzialità incredibili. Sabatini arrivò in giallorosso nel giugno del 2011 regalando un continuo crescendo al valore della rosa a disposizione dei vari allenatori che si sono alternati sulla panchina giallorossa. Si parla di giocatori di valore come Benatia, Lamela, Pjanic, Strootman e Nainggolan tra gli altri con i primi tre che hanno portato nelle casse anche delle plusvalenze piuttosto importanti. Il fiore all’occhiello di Sabatini rimane però quel Marquinhos pagato 1.5 milioni di euro e ceduto appena un anno dopo a 31.4 milioni al Paris Saint German. Staremo a vedere se con Frederic Massara si continuerà un progetto preciso o se alla fine della stagione avverrà un altro cambio nel piano dirigenziale. Potete seguire la conferenza stampa di Walter Sabatini alle ore 13.00 in diretta streaming video sul canale Sky di Roma Tv.

WALTER SABATINI, AS ROMA NEWS: UFFICIALE L’ADDIO DEL DIRETTORE SPORTIVO (ULTIME NOTIZIE, OGGI 6 OTTOBRE 2016) – Walter Sabatini non è più il direttore sportivo della Roma. L’addio era nell’aria da tempo, ma adesso c’è il sigillo di un comunicato sul sito della società giallorossa, che rende ufficiale l’addio tra Walter Sabatini e la Roma. Ecco dunque le esatte parole del comunicato: “L’AS Roma e Walter Sabatini annunciano di aver deciso di terminare consensualmente il loro rapporto lavorativo con effetto a partire da domani, 7 ottobre 2016. L’AS Roma ringrazia Walter Sabatini per il lavoro svolto in questi cinque anni e gli augura il meglio per il futuro”. Come accennavamo in precedenza, l’addio di Sabatini non è certamente un fulmine a ciel sereno, perché da diverso tempo si parlava di un possibile addio del dirigente che ha segnato l’intera avventura della Roma americana fino a oggi, una delle pochissime persone rimaste dagli inizi della nuova era.

Un rapporto con alti e bassi quello fra Sabatini e la società, ma tutto sommato è stata una storia importante, come testimonia anche il fatto che si sia trattato di una rescissione consensuale, tanto che il saluto del presidente James Pallotta è affettuoso e anche simpatico: “Vorrei ringraziare Walter per quello che ha fatto per la Roma e per la sua dedizione nei confronti del nostro Club. Vorrei anche ringraziarlo per tutto quello che ho imparato da lui. Smetti di fumare per favore!”, si legge nello stesso comunicato ufficiale. L’incarico di direttore sportivo sarà affidato a Frederic Massara, stretto collaboratore e braccio destro di Sabatini, dunque una scelta all’insegna della continuità per la Roma.

© Riproduzione Riservata.

Precedente ULTIME NOTIZIE / Oggi, ultim’ora live: calciomercato Inter, Icardi, oggi la firma del contratto valido fino al 2021 (sport, 7 ottobre 2016) Successivo Graziano Pellè escluso dalla Nazionale, non ha dato la mano a Ventura dopo il cambio