Vince ancora il Bayern, ma la Lazio esce senza fare brutte figure

I biancocelesti tengono il campo, anche se i bavaresi vanno sul 2-0 con Lewandowski su rigore e Choupo-Moting. Nel finale gol-bandiera di Parolo

Il Bayern timbra la pratica per passare ai quarti di Champions con un altro successo sulla Lazio. Dopo il 4-1 dell’Olimpico la squadra di Flick si impone per 2-1 con un gol per tempo. Ma nel finale i biancocelesti segnano e inseguono il pareggio. Avvio volitivo della formazione di Inzaghi che tiene fronte ai bavaresi fino al 32’ quando Lewandowski realizza su rigore. Dopo aver preso il gol la Lazio si svuota delle sue energie migliori. Nella ripresa dopo un palo di Lewandowski arriva il raddoppio dei tedeschi con Choupo-Moting che, appena entrato, argina i nuovi sussulti della Lazio. Che però nel finale si rilancia, accorcia le distanze con Parolo e rincorre sino all’ultimo il pari. Così esce dall’Allianz a testa alta con una prova che alla fine si riempie di valore e dà morale in vista del campionato.

APRE LEWANDOWSKI

—  

Neuer deve arrendersi al raffreddore e tra i pali del Bayern c’è Nübel. Non recupera Coman: sulle fasce Flick smista Sané e Gnabry. Inzaghi arretra Marusic in difesa, inserisce Escalante in regia e Muriqi al fianco di Correa (Immobile parte dalla panchina). All’ultimo la novità sulla fascia destra con il recupero di Lazzari, out nelle ultime due gare. Si parte a ritmi blandi: maggior possesso di palla da parte dei tedeschi. Il primo tiro della partita è della Lazio: all’8’ fuori bersaglio il colpo di Correa dopo uno scambio con Muriqi. Avanzano i biancocelesti, ma al 13’ il Bayern si sgancia e si rende pericoloso con un tiro a giro di Sané di poco a lato. Due minuti dopo Milinkovic si rammarica per il suo colpo di testa parato da Nübel . Al 23’ il serbo ha un’altra chance dopo che Muriqi non è riuscito a colpire di testa su cross di Radu, però il capitano biancoceleste non coglie l’attimo per inquadrare la porta e smista al centro dove la difesa tedesca può recuperare. Al 33’ la gara viene sbloccata da Lewandowski su rigore concesso tra le proteste laziali per un atterramento di Muriqi da parte di Goretzka. La Lazio risente del vantaggio bavarese anche se prova a reagire senza però riuscire ad andare in profondità. Fares zoppica. Il Bayern governa il gioco.

RINCORSA FINALE

—  

Dopo l’intervallo la Lazio si presenta con Lulic al posto di Fares.Nel Bayern Sule avvicenda Boateng. Reina salva in uscita su Lewandowski. La squadra di Flick alza il ritmo. Al 12’, altri due cambi per la Lazio: entrano Pereira e Parolo per Muriqi e Lazzari, dolorante dopo un colpo a un dito. Poi nel Bayern Goretzka viene rilevato da Davies. Manovrano i tedeschi, mentre i biancocelesti appaiono frenati. Brividi per la Lazio al 21’: palo su botta di Lewandowski dalla distanza. Al 25’ Correa prova a farsi largo, ma viene ammonito per simulazione. Altre due sostituzioni per il Bayern: escono Lewandowski e Muller per Choupo-Moting e Musiala. Nuovo spunto di Correa fermato però dal fuorigioco. Al 28’, il raddoppio proprio col nuovo entrato Choupo-Moting, lesto a infilarsi negli spazi troppo larghi della retroguardia laziale su un lancio di Alaba. Al 30’, Cataldi sostituisce Luis Alberto. E nel Bayern Martinez subentra a Kimmich. La Lazio si rimette in corsa. Cresce in fase di palleggio e al 37’ va in gol con un colpo di testa di Parolo che sbuca in avanti a capitalizzare un punizione calciata da Pereira. Akpa Akpro rileva Escalante. Cerca la porta Acerbi con una capocciata. Reina si oppone a Gnabry. Insistono i biancocelesti a caccia di varchi per arrivare al tiro. Fino all’ultimo soffio dei quattro minuti di recupero. Inzaghi saluta la Champions, ma ha ritrovato l’orgoglio della Lazio.

Precedente Bayern-Lazio, le pagelle: Parolo lodevole, 6,5. Disastro Muriqi: 4 Successivo Risultati Champions League/ Diretta gol: Bayern e Chelsea avanti! Live score